Corriere del Trentino

Un inglese a Trento L’Aquila firma Ellis e Crespi sarà il capo dell’Academy

L’esterno del 2003 resterà un anno in A2

- di Stefano Frigo

La Dolomiti Energia Trentino è proiettata verso il futuro. In quest’ottica va infatti letto l’ accordo quadrienna­le sottoscrit­to con Quinn Ellis, talentuoso esterno nato l’1 aprile 2003, di nazionalit­à britannica ma che la prossima stagione completerà il percorso per ottenere la formazione italiana. Intanto oggi pomeriggio verrà ufficialme­nte presentato Marco Crespi a cui spetterà dirigere la Basket Academy dell’Aquila.

Tornando a Ellis si tratta di un atleta di Un metro e 84 di altezza, playmaker mancino con ottime doti atletiche e tiro da fuori, Quinn giocherà la prossima stagione in prestito in Serie A2 proprio per completare la formazione italiana e per continuare la crescita esponenzia­le mostrata nelle ultime stagioni, che lo hanno proiettato tra i talenti più interessan­ti dell’annata 2003 a livello nazionale. Inizialmen­te sembrava potesse essere Cantù la piazza scelta da Trento per far crescere ulteriorme­nte il 19enne ma poi sono state fatte valutazion­i diversi e si deciderà nei prossimi giorni.

Il tutto ovviamente mentre si lavora per strutturar­e il roster che nel 2022-23 prenderà parte alla Serie A e alla 7DAYS EuroCup: dopo aver firmato Andrejs Gražulis e Mattia Udom la società di via Adalberto Libera sta aspettando che si sblocchi definitiva­mente la questione legata a Diego Flaccadori. Il play bergamasco verrà liberato dal Bayern Monaco e, salvo sorprese dell’ultima ora, dovrebbe accettare la proposta messa sul piatto dal direttore sportivo Rudy Gaddo e il tecnico Lele Molin. All’azzurro è stato offerto un contratto della durata triennale (più opzione per il quarto anno), un ingaggio davvero importante per una realtà come Trento e la possibilit­à di diventare il capitano del futuro, la bandiera e il punto di riferiment­o dell’Aquila intesa a 360 gradi.

Per quanto concerne invece a Ellis il club bianconero ha indubbiame­nte chiuso un’operazione di prospettiv­a aggiungend­o un giocatore dal grande potenziale che nell’ultima stagione in Serie A2 con la maglia di Capo d’Orlando, la società che lo ha portato giovanissi­mo in Italia, lo ha visto viaggiare a 7,2 punti, 4,2 rimbalzi e 4,0 assist. Nel 2019 lo stesso Ellis ha rappresent­ato il Regno Unito agli Europei B Under 16 chiudendo la manifestaz­ione a 11,9 punti, 5,1 rimbalzi e 2,9 assist in otto presenze ufficiali. «Il percorso tecnico di Quinn con la Dolomiti Energia comincerà con una stagione in prestito che possa permetterg­li di recitare un ruolo da protagonis­ta e proseguire il suo sviluppo, ma siamo convinti che in futuro possa essere un giocatore importante per il gruppo di formazione italiana» ha spiegato Molin.

 ?? ?? Quinn Ellis presto sarà italiano
Quinn Ellis presto sarà italiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy