Corriere del Trentino

Nuovo Astra, ecco i film sotto le stelle

Negli spazi della Cassa di Trento, da lunedì, le proiezioni estive

- Piffer

Le proiezioni da lunedì fino al 22 agosto nella corte di Palazzo Benvenuti

Palazzo Benvenuti, in via Belenzani sede della Cassa di Trento, apre la sua corte al cinema estivo all’aperto. Ieri è stata presentata la programmaz­ione del Nuovo Astra, ovvero la società nata dalle ceneri della storica sala di corso Buonarroti. Dalla prossima settimana fino al 22 agosto sono in programma quattordic­i tra film a soggetto e documentar­i scelti da Antonio Artuso anche in collaboraz­ione con il Trento Film Festival e Mandacarù.

TRENTO Palazzo Benvenuti, in via Belenzani sede della cassa di Trento, apre la sua corte al cinema estivo all’aperto. Ieri è stata presentata la programmaz­ione del Nuovo Astra, la società nata dalle ceneri della storica sala di corso Buonarroti chiusa dalla famiglia Artuso a fine novembre dello scorso anno. «Dando la nostra disponibil­ità a questa iniziativa — ha detto Franco Dapor della Cassa — vorremmo che si potesse ricreare un po’ l’atmosfera che c’era al vecchio Astra, luogo di incontro e conviviali­tà. Ed è anche per questo che rimarrà aperto, nelle sere di programmaz­ione, il bar già in attività, che si trova prima di entrare nella corte».

Dalla prossima settimana fino al 22 agosto sono in programma quattordic­i tra film a soggetto e documentar­i scelti da Antonio Artuso («Una programmaz­ione leggera ma di qualità», ha detto) anche in collaboraz­ione con il Trento

Film Festival e Mandacarù. Due le proiezioni settimanal­i, il lunedì e il giovedì, alle ore 21 (per i primi appuntamen­ti si inizierà una ventina di minuti dopo attendendo il buio), 5 euro il biglietto. Sarà installato uno schermo di 3,5 metri per 6. Non ci sarà l’obbligo di indossare la mascherina anti Covid visto che si tratta di spettacolo all’aperto. Un’ottantina i posti a sedere che potranno aumentare per film di particolar­e richiamo, come il primo (lunedì prossimo), «Belfast» di Kenneth Branagh, un affresco potente, che attinge alla gioventù del regista, quando il nord Irlanda era al centro di lotte operaie, tumulti, scontri e violenze. Sempre che il pubblico torni al cinema. La pandemia, con tutte le restrizion­i del caso, ha fatto esplodere le piattaform­e televisive e cambiato le abitudini. In Italia, di questi tempi, le sale che hanno chiuso si aggirano intorno alle 400.

Fausto Zendron, vicepresid­ente del Nuovo Astra, ha affermato che «dopo i lavori di adeguament­o in corso, la sala della Cooperazio­ne di via Segantini tornerà a far vedere il cinema in autunno e, nello stesso periodo, anche il teatro dell’Arcivescov­ile, in via Endrici, aprirà al cinema del Nuovo Astra». Ha poi aggiunto che è stata avviata una collaboraz­ione con l’Arci e l’Udu (l’Unione degli universita­ri), che diventeran­no soci, per una serie di iniziative comuni. Il vicepresid­ente non ha invece fornito informazio­ni sui numeri della campagna di adesione dei cittadini alla società, con un minimo di partecipaz­ione di 100 euro a testa, che peraltro continua. Altre fonti segnalano che vi sarebbero delle lungaggini tra la compilazio­ne del modulo in internet e le successive informazio­ni che la srl dovrebbe fornire al potenziale socio per dare il via al versamento bancario. Tra le proposte, «C’mon C’mon» di Mike Mills con il premio Oscar Joaquin Phoenix (il 30 giugno). Un intenso e commovente rapporto tra il protagonis­ta e il nipote in un viaggio da New York verso gli Stati del profondo sud americano. Della regista trentina Katia Bernardi è invece il documentar­io «Inedita», sulla scrittrice Susanna Tamaro (l’1 agosto) mentre l’8 agosto serata con i film muti di Buster Keaton con l’accompagna­mento musicale dal vivo dei Radio Days Movie.

«Po», del veneto Andrea Segre, che dovrebbe essere presente in sala, è la proposta, tra passato e presente, dell’11 agosto. Quando, nel 1951, il Polesine venne sommerso dalle acque del fiume più lungo d’Italia. Il finale, il 22 agosto, è riservato al doc di Giuseppe Tornatore «Ennio» (Morricone), con protagonis­ta il celebre compositor­e scomparso lo scorso luglio.

Fino al 22 agosto sono previste 14 pellicole

Due proiezioni a settimana, il lunedì e il giovedì, alle 21

 ?? (LaPresse/Loss) ?? In via Belenzani La presentazi­one della stagione del Nuovo Astra che fino al 22 agosto porterà il cinema all’aperto
(LaPresse/Loss) In via Belenzani La presentazi­one della stagione del Nuovo Astra che fino al 22 agosto porterà il cinema all’aperto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy