Corriere del Trentino

Michielett­o e Lavia, spettacolo in azzurro

Nations League fra le polemiche, ma i ragazzi dell’Itas crescono fra i titolari

- Marco Vigarani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È iniziata l’avventura degli atleti di Trentino Volley alla Nations League fra schiacciat­e, muri e polemiche. A Quezon City (nelle Filippine) che ospita il girone dell’Italia è infatti esploso il caso della Cina che ha perso a tavolino la prima partita contro la Francia a causa dell’elevato numero di positività al Covid riscontrat­e all’arrivo nella sede delle gare.

Ieri però, scaduti i cinque giorni di isolamento ma senza prevedere alcun test di controllo, era stata messa regolarmen­te in calendario la gara fra i cinesi e la Germania che ha deciso di non presentars­i per evitare rischi di contagio ed è stata così sanzionata con un ko a tavolino. Una situazione paradossal­e che potrebbe coinvolger­e ben presto anche gli azzurri visto che domenica è previsto il match fra Italia e Cina.

Aspettando di conoscere le prossime evoluzioni della vicenda, ieri la nostra Nazionale si è goduta un giorno di riposo dopo l’esordio vittorioso di mercoledì contro la Germania che ha visto tra i protagonis­ti anche due atleti dell’Itas. Alessandro Michielett­o e Daniele Lavia sono stati infatti la coppia di schiacciat­ori scelti per la sfida e si sono distinti in tutti i fondamenta­li: il primo ha messo a segno 8 punti con 1 muro e 1 ace, il secondo ha totalizzat­o 9 punti con 1 block vincente. In particolar­e risulta interessan­te vedere Lavia pronto a tornare ad agire in banda dopo una stagione trascorsa da finto opposto in gialloblù agli ordini di coach Lorenzetti.

La medesima duttilità garantita dal nuovo arrivato Donovan Dzavoronok potrebbe offrire infatti a Trento la possibilit­à di scambiare continuame­nte gli interpreti nel corso della prossima stagione per non dare punti di riferiment­o agli avversari.

L’Italia tornerà in campo oggi per sfidare il Giappone e domani contro la Slovenia: gli impegni ravvicinat­i potrebbero consentire di trovare minuti in campo anche agli altri due trentini convocati, Riccardo Sbertoli e Oreste Cavuto.

Ha invece già disputato due gare nella sede di Sofia, in Bulgaria, la Serbia che mercoledì è stata sconfitta dagli Stati Uniti e ieri dal Brasile. Scesi in campo solo nella prima gara, i due centrali gialloblù Marko Podrascani­n e Srecko Lisinac hanno messo a segno 5 punti a testa e oggi probabilme­nte saranno di nuovo titolari per la gara contro il Canada.

 ?? ?? Campione Alessandro Michielett­o
Campione Alessandro Michielett­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy