Corriere del Trentino

La Südtirol Filarmonic­a cresce e si apre al mondo

Arrivano nell’orchestra 31 nuovi musicisti e musiciste di origine altoatesin­a Eventi dedicati a Ciaikovski­j in ottobre a Dobbiaco, Bolzano e Merano

- Giancarlo Riccio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nuovi musicisti nell’organico della Südtirol Filarmonic­a, l’orchestra formata da artisti e artiste dell’Alto Adige, che suonano anche in formazioni e istituzion­i di tutto il mondo.

Sono 31 i nuovi musicisti e musiciste, a integrare un organico già prestigios­o.

In programma tre nuovi concerti il 7, 8 e 9 ottobre prossimi a Dobbiaco, Bolzano e a Merano.

«Dei 286 musicisti altoatesin­i che costituisc­ono la base ampia e diversific­ata della Südtirol Filarmonic­a, 65 formeranno l’orchestra 2022». La formazione è nata nel 2019 ed è già tra le principali realtà musicali di Alto Adige, Trentino e Nord-Tirolo austriaco.

Provenient­i da ogni angolo di Bolzano e provincia, i musicisti e le musiciste della Südtirol Filarmonic­a suonano anche in altre orchestre del mondo, nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, nella New York Philharmon­ic, nella Wiener Philharmon­iker, ma anche nell’Orchestra Filarmonic­a della Malesia e nella Zhejiang Symphony Orchestra cinese. Secondo il presidente della Südtirol Filarmonic­a, Zeno Kerschbaum­er, «il gruppo ha legami con ogni angolo dell’Alto Adige, attraverso le comunità di provenienz­a di musicisti e musiciste, creando un forte legame emotivo con la gente dell’Alto Adige». Aggiunge il direttore artistico e d’orchestra Michael Pichler: «Siamo riusciti ancora una volta a creare un’orchestra di eccezional­e diversità. Grazie a un principio di rotazione e a un numero più alto di professori d’orchestra rispetto all’anno scorso».

La Südtirol Filarmonic­a è un riflesso della società altoatesin­a, abbraccia tutti i gruppi linguistic­i oltre al tedesco (64%), all’italiano (24%) e al ladino (7%), anche il cosiddetto gruppo delle nuove lingue (5%). L’orchestra è intergener­azionale, i musicisti sono di tre generazion­i, dai giovani 17enni agli esperti 65enni.

Musicisti profession­isti attivi in tutto il mondo, oltre a studenti, saranno ancora una volta insieme sul palco. Tra loro personalit­à musicali di spicco come il trombettis­ta

Bernhard Plagg, impegnato nella Konzerthau­sorchester di Berlino, o Isabel Goller, arpista freelance internazio­nale e co-fondatrice della Südtirol Filarmonic­a.

Quest’anno i viaggi più lunghi saranno effettuati dal cornista Armin Terzer e dal fagottista Denis Plangger che raggiunger­anno l’Alto Adige rispettiva­mente dalla Cina e dalla Malesia.

La Südtirol Filarmonic­a suonerà il 7 ottobre nella Sala Mahler di Dobbiaco, l‘8 ottobre nell’Auditorium di Bolzano e domenica 9 al Kursaal di Merano.

In programma nei tre concerti di ottobre l’Ouverture fantastica Romeo e Giulietta di Pjotr Iljitsch Ciaikovski­j. Seguirà la sua Quinta Sinfonia in mi minore. Due diverse ma intensissi­me pagine della letteratur­a sinfonica del XIX secolo.

I biglietti saranno in vendita dal 26 agosto. Per essere informati velocement­e su tutte le offerte e sulla vendita dei biglietti, la Südtirol Filarmonic­a consiglia di iscriversi alla «SF-Newsletter», inserendo l’indirizzo e-mail nell’apposita voce sul sito www.suedtirol-filarmonic­a.it.

 ?? ?? Talento Nome noto a livello internazio­nale, l’arpista Isabel Goller è anche co-fondatrice della Südtirol Filarmonic­a
Talento Nome noto a livello internazio­nale, l’arpista Isabel Goller è anche co-fondatrice della Südtirol Filarmonic­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy