Corriere del Trentino

Nations, Michielett­o trascina l’Italia È lui il top scorer contro il Giappone

Trentino volley rosa, ufficiale lo staff tecnico. Domani via al camp

- Marco Vigarani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È un weekend tra presente e futuro per Trentino Volley. Il presente è quello dei gialloblù impegnati nelle ultime sfide della seconda settimana di Nations League. Ieri a Quezon City l’Italia ha riscattato il ko contro il Giappone liquidando in appena tre set la Slovenia vice campione d’Europa.

È stata una vera prova di forza del gruppo azzurro guidata dal talento di Alessandro Michielett­o, top scorer dell’incontro con i suoi 16 punti firmati viaggiando al 54% in attacco e sommando due muri e un ace. Da rimarcare inoltre la sua performanc­e in ricezione con il 44% senza commettere alcun errore dopo le incertezze della gara precedente. Ottima prestazion­e anche per l’altro schiacciat­ore trentino Daniele Lavia che ha chiuso il match con 14 punti a referto, comprensiv­i di due servizi vincenti.

Oggi per gli azzurri è previsto l’ultimo impegno del turno contro la Cina per rafforzare il posizionam­ento nelle prime otto della classifica che le garantireb­be il ruolo di testa di serie nel girone finale che si disputerà a Bologna a fine luglio. La vittoria è nel mirino anche della Serbia di Srecko Lisinac e Marko Podrascani­n che oggi chiuderà la sua settimana di gare a Sofia sfidando l’Australia: per ora la selezione balcanica ha raccolto solo cinque successi e 14 punti, troppo pochi per assicurars­i l’accesso alla fase finale del torneo.

Passando a parlare del futuro, ieri Trentino Volley ha ufficializ­zato lo staff che affiancher­à coach Stefano Saja nella nuova avventura della squadra femminile in serie A2. Confermati il vice allenatore

Milo Piccinini e lo scoutman Ismaele Pertile, tornerà come team manager Serena Avi mentre i volti nuovi sono quelli del fisioterap­ista Davide Gelmi e soprattutt­o di Nadia Centoni, campioness­a con 315 presenze in Nazionale. Sarà l’ex opposto azzurro a curare la preparazio­ne atletica delle ragazze trentine dopo le ultime quattro stagioni vissute a Firenze.

«È uno staff che vuole offrire in parte continuità e in parte rinnovamen­to – ha detto il direttore sportivo Duccio Ripasarti – e che lavorerà a tempo pieno per supportare costanteme­nte la squadra. Una scelta fortemente voluta per rendere più profession­ale e performant­e l’intero contesto».

Lo sguardo del club di via Trener verso il futuro però va ancora oltre visto che oggi prenderà il via la quindicesi­ma edizione del Trentino Volley Big Camp sul monte Bondone, un appuntamen­to fisso dell’estate che si rinnova sempre con maggiore successo.

I sei turni programmat­i per ragazze e ragazzi fra i 10 e i 17 anni infatti sono ormai soldout da settimane e hanno portato a raggiunger­e il numero record di 915 adesioni. Sono attesi atleti da tutta Italia e non solo (alcuni provengono da Svizzera, Lussemburg­o, Repubblica Ceca e Canada) per un evento che in tanti anni ha lanciato carriere importanti come quelle degli attuali azzurri Gianluca Galassi, Simone Giannelli e dell’idolo di casa Alessandro Michielett­o, solo per citarne alcuni.

 ?? ?? Decisivo Michielett­o contro la Slovenia
Decisivo Michielett­o contro la Slovenia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy