Corriere del Trentino

Ventata di entusiasmo per il Trentino Rosa La centrale Fondriest torna alla casa madre

Maschile, Pinali sottoutili­zzato va a Siena

- di Marco Vigarani

C’è un cuore profondame­nte gialloblù nella nuova Trentino Volley femminile ed è quello di Silvia Fondriest. Non poteva iniziare con un nome più importante il mercato in entrata della nuova formazione che prende il posto di Trentino Rosa, riportando in città lo storico capitano che ha vestito la maglia della squadra femminile per sette anni fra 2012 e 2021.

Protagonis­ta della prima promozione in A1 del club, l’atleta roveretana classe 1988 aveva lasciato Trento la scorsa estate dopo aver difeso con successo la categoria per andare a Brescia. Un saluto non privo di rimpianti, uno strappo che però da ieri è stato ricucito.

«Silvia è stata una delle prime giocatrici che ho contattato – ha ammesso il direttore sportivo Duccio Ripasarti –, visti i numerosi anni che ha trascorso a Trento. Si tratta di una centrale di grande esperienza, che considero di prima fascia per il campionato di A2 e sono convinto che possa offrirci tanta consistenz­a in prima linea. Sono inoltre certo che, grazie all’esperienza maturata, possa rivelarsi uno dei leader del nostro gruppo e trasmetter­e alle compagne le sue qualità umane e la giusta mentalità». Quinta migliore realizzatr­ice di Brescia dell’ultimo anno in A2 con 172 punti complessiv­i e 32 muri vincenti, Fondriest è pronta a dare il suo contributo al rilancio dei colori gialloblù sognando una nuova promozione.

«Sono particolar­mente felice di tornare a Trento, sostanzial­mente in quella che è la mia casa – ha dichiarato alla firma del contratto –. Troverò un progetto completame­nte nuovo e molto ambizioso, che renderà stimolante questa avventura. Rivedrò tanti amici e tifosi che spero ci seguano numerosi al Sanbàpolis. Non vedo l’ora di iniziare gli allenament­i e poter ripagare la società che mi ha dato fiducia e fortemente cercata, ritenendom­i il profilo giusto per far parte di questo nuovo corso».

Prima di vestire nuovamente la maglia gialloblù, Fondriest completerà il Summer Tour di beach volley con Brescia con cui ha già vinto lo scudetto sulla sabbia nel 2019. L’atleta trentina inoltre recentemen­te è stata eletta nel consiglio direttivo dell’Assopallav­olisti al pari di Oreste Cavuto, collega dell’Itas maschile.

A proposito dei ragazzi di Trentino Volley, dopo aver quasi definito ufficialme­nte il roster fra rinnovi e nuovi innesti (mancano tre annunci fra le riserve) è arrivato il tempo dei saluti. Nelle ultime ore è stato il turno di Giulio Pinali, opposto che ha sposato la causa della neopromoss­a Siena dopo aver offerto il suo contributo ai colori gialloblù con grande profession­alità nonostante il poco spazio trovato in campo.

 ?? ?? Roveretana Silvia Fondriest
Roveretana Silvia Fondriest

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy