Corriere del Trentino

Il Trento si gode Baldini Settimo posto in Italia per risultati da subentrato

Sono 1,88 punti a gara: meglio solo Roma e big della C

- M. vi.

In pochi meglio di Francesco Baldini nella stagione calcio italiano, nessuno fra le piccole squadre. Sono i numeri a certificar­e l’eccellente impatto avuto dal tecnico toscano sul Trento che, al secondo cambio di allenatore, sembra avere trovato davvero l’uomo giusto. Con 15 punti ottenuti in otto gare e una media pari a 1,88 Baldini si colloca al settimo posto nel calcio profession­istico nazionale come rendimento fra gli allenatori subentrati ma davanti a lui troviamo solo colleghi di categoria superiore o impegna tinella rincorsa ai primissimi posti delle rispettive classifich­e.

Il migliore in assoluto è il campione del mondo Daniele De Rossi che nelle sue prime otto giornate alla guida della Roma ha viaggiato a 2,38 punti a partita ovvero la stessa media tenuta da Michele Pazienza quando ha preso le redini dell’Avellino, società storica che occupa il terzo posto nel girone C della serie C con forti ambizioni di risalita.

Sempre tenendo conto solo delle prime otto giornate dal momento del subentro, troviamo un’altra coppia di allenatori attualment­e impegnati al terzo livello nazionale ma che lotteranno fino alla fine per salire in B. Si tratta di Antonio Calabro e Gaetano Auteri, guide rispettiva­mente di Carrarese e Benevento che hanno portatole proprie squadre subito ad accelerare fino a 2,25 punti a gara e oggi sono nelle primissime posizioni della classifica del girone Be C della serie C.

Davanti al gialloblù Baldini c’è solo un collega del girone

A ed è Stefano Vecchi, da dicembre sulla panchina del Vicenza (viaggiando a 2,13 punti nei primi otto turni) che occupa attualment­e il terzo posto in classifica e fra tre settimane incrocerà proprio la strada degli aquilotti. Arriviamo infine ai 2 punti precisi a partita con cui ha ripreso a correre la Cremonese sotto la guida di Giovanni Stroppa fino a piazzarsi oggi in terza posizione in B. Ecco quindi Baldini, direttore sicuro di un Trento che sta cercando di staccare definitiva­mente la zona playout per regalarsi l’accesso ai playoff. È evidente che tutte le altre squadre citate siano nettamente superiori ai gialloblù per categoria, blasone, ambizioni e potenziali­tà economiche ma proprio per questo motivo spicca la capacità della società del presidente Giacca di assicurars­i un allenatore che ha conquistat­o da subito punti pesanti.

Sembra iniziata una storia di riscatto per il Trento ma anche per lo stesso Baldini che nelle ultime stagioni aveva colleziona­to soprattutt­o bocconi amari. Nella primavera del 2022 l’esclusione dal campionato di C in seguito al fallimento del Catania, nella stagione successiva la retrocessi­one da subentrato in B con il Vicenza seguita dalla conferma senza riuscire però a evitare l’esonero a novembre, infine l’esperienza con il Perugia iniziata la scorsa estate e conclusa ancora da esonerato a

dicembre. Anche per questo motivo ha accettato una proposta dal Trento con scadenza a giugno, per rimettersi in gioco e convincere con i fatti la dirigenza al prolungame­nto . L ’ i nte nz i o ne di a ndare avanti insieme è chiara e presto si dovrebbe arrivare al nero su bianco delle firme ma prima c’è un campionato da concludere, con tanto di sogno playoff.

 ?? (foto Ossanna-Ac Trento) ?? Esperienza Francesco Baldini
(foto Ossanna-Ac Trento) Esperienza Francesco Baldini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy