Corriere del Trentino

Phill Reynolds, folk e blues Il moderno «cantastori­e»

Nell’ambito di «Waag» il concerto dell’artista internazio­nale, chitarrist­a e one-man band, diventato famoso a X-Factor. Canzoni di amore e rabbia

- Roberto Brumat

Da X-Factor al mondo. Arriva a Bolzano un cantautore e musicista che si è fatto conoscere nel talent televisivo X-Factor e poi è diventato star internazio­nale con concerti in tutta Europa e oltre. Un altro grande appuntamen­to di musica a «Waag», Casa della Pesa a Bolzano , con il cantautore Phill Reynolds. L’appuntamen­to, tra folk e blues è giovedì (ore 20), nella cantina di Casa della Pesa con il musicista, one-man band, nell’ ambito della rassegna culturale dell’ associazio­ne «Waag».

Un ospite musicale di grande classe, Phill Reynolds, nome d’arte del vicentino Silva Cantele, virtuoso della chitarra, dalla voce calda e ruvida, moderno cantastori­e, dal 2012 miscela folk, blues e americana (genere musicale vicino all’alternativ­e country), mettendo in risalto le sue radici legate all’hardcore di matrice scandinava statuniten­se.

Reynoldspu­òv anta real suo attivo oltre 600 live tra Europa e Stati Uniti.

Nei suoi concerti narra in musica di fatti umani, storie di amore e odio, luci e ombre della natura umana.

La sua tecnica chitarrist­ica che fonde fingerstyl­e e guitar drumming conl’ au sili odi grancassa e cavigliera crea un’intensa base sonora.

L’intima atmosfera della cantina di «Waag» contribuir­à a fare il resto, creando la scenografi­a perfetta per l’ascolto di questo artista, che vanta tra l’altro al suo attivo anche un altro successo: è stato un apprezzato concorrent­e dell’edizione 2021 di X-Factor, da cui è uscito dopo gli home visit, con grande plauso di Manuel Agnelli.

Chitarrist­a dei Miss Chain&the Broken Heels e frontman dei Radio Riot Right Now, è con il suo progetto solista che ha avuto le maggiori soddisfazi­oni sia in Italia che all’estero.

La sua musica ha quell’attitudine nomade, naturale per chi è cresciuto musicalmen­te sulla strada, viaggiando di live in live: dal 2011 gira il mondo cantando diamo ree dispersion­e, rabbia esperanza, accompagna­ndola sua voce profonda con una chitarra suonata con tecnica incredibil­e, tra folk e blues.

In oltre 400 concerti tra Stati Uniti, Europa e Italia (è al MI AMI Festival nel 2013), Phill Reynolds ha condiviso il palco con Eric Andersen, Sigur Ros, Timber Timbre, Blonde Redhead, Daniel Norgren, Micah P Hinson e molti altri.

Tra le sue particolar­ità il disco uscito nel 2014, il terzo album, registrato quasi completame­nte con il solo ausilio di un telefonino: Lovers, covers and a phone, raccolta di brani vecchi e nuovi e di cover.

L’ingresso alla serata è a offerta libera, ma si consiglia la prenotazio­ne scrivendo ad office@waaghaus.eu.

Attitudine nomade, naturale, cresciuto musicalmen­te sulla strada

Oltre 400 concerti tra Stati Uniti, Europa e Italia con vari big

 ?? ?? Talento
Phill Reynolds, nome d’arte del vicentino Silva Cantele
Talento Phill Reynolds, nome d’arte del vicentino Silva Cantele

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy