Corriere del Trentino

Il glam-rock visionario di Lucio Corsi a Rovereto

Questa sera il concerto al Teatro Zandonai nell’ambito del Festival Educa

- Fabio Nappi

Il visionario glam-rock di Lucio Corsi approda questa sera al Teatro Zandonai di Rovereto (ore 21.30) nell’ambito del Festival Educa. Il cantautore nato nel cuore della Maremma toscana, si è rivelato per l’originalit­à delle canzoni ma anche per la cura dei travestime­nti che porta sul palco, richiamand­o l’immaginari­o di artisti come David Bowie, Marc Bolan, Iggy Pop e Peter Gabriel. Dopo l’esordio nel 2014 con «Altalena Boy/ Vetulonia Dakar», pubblicato per Picicca Dischi, Lucio Corsi attira l’attenzione di un pubblico più vasto con «Bestiario Musicale» (2017), concept-album dedicato agli animali della sua Maremma. Canzoni come «La lepre» e «L’upupa» sono sospese tra folk e psichedeli­a e colpiscono per lo stile fiabesco e surreale dei testi. Il terzo disco «Cosa faremo da grandi?» (2020) è quello della svolta, prodotto da Francesco Bianconi dei Ba ustelle perl’ etichetta Sugar Music di Caterina Caselli. I singoli «Cosa faremo da grandi?», «Freccia Bianca» e «Trieste», sono accompagna­ti da videoclip molto azzeccati diretti da Tommaso Ottomano, giovane astro nascente tra i registi musicali e collaborat­ore di Lucio Corsi dagli inizi. Il suo più recente disco« La gente che sogna» (2023) è ancora più rappresent­ativo della sua cifra stilistica grazie a brani come« Radio Mayday », «Astronave giradisco» e «Magia Nera». «Sono figlio di un artigiano, ho visto tante volte mio padre dare forma agli oggetti - dice Corsi - . Il mio modo di fare musica risente di questa sorta di apprendist­ato. Dall’altro scaturisce dal mio amore per il glam-rock anni ‘70, che solo all’apparenza era una musica semplice e spensierat­a, mentre in realtà era raffinatis­sima e multimedia­le». Dal vivo Lucio Corsi (voce, chitarra, pianoforte e armonica) sarà accompagna­to dalla band formata da Marco Ronconi (batteria), Giulio Grillo (tastiere e organo elettrico), Tommaso Cardelli (basso), Iacopo Nieri (pianoforte) e Filippo Scandrogli­o (chitarra elettrica e slide guitar).

I suoi concerti sono un microcosmo di rock d’autore e folk surreale, in cui realtà e immaginazi­one, utopia e mistero riecheggia­no.

In scaletta accanto ai suoi brani propone anche omaggi agli artisti che lo hanno più influenzat­o come Lucio Dalla, Ivan Graziani, T.Rex e Randy Newman.

 ?? ?? Poliedrico Lucio Corsi, cantautore con la passione per le mise ad effetto
Poliedrico Lucio Corsi, cantautore con la passione per le mise ad effetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy