Corriere del Trentino

«Aspiranti stregoni», scoppia la bufera su Ferrari

- D. C.

«Lo scomposto intervento dell’onorevole Sara Ferrari guasta un clima preelettor­ale finora sempre improntato al reciproco rispetto» puntualizz­a l’assessore di Fugatti Presidente, Achille Spinelli. Che prosegue: «Ed è davvero un peccato, una caduta di stile che finisce per danneggiar­e un’intera comunità».

In occasione della presentazi­one del programma di Giulia Robol, Ferrari avrebbe definito gli avversari di quest’ultima «aspiranti stregoni, gente senza esperienza, amministra­tori improvvisa­ti» e attaccato il centrodest­ra provincial­e.

Parole che hanno spinto Spinelli a rinunciare al suo aplomb per scendere nell’agone politico. Dunque, se da un lato — sostiene l’asssessore — il consenso del centrodest­ra è evidente dopo le provincial­i, dall’altro «pochi e mediocri progetti comunali hanno penalizzat­o Rovereto nel recente passato». Un attacco in piena regola all’amministra­trice Robol. «Non è corretto denigrare chi, come Gianpiero Lui , sta provando con tutte le sue forze a imprimere una svolta netta per arrestare il declino» di Rovereto, conclude Spinelli.

Una levata di scudi per Lui arriva anche dalla Lega. Così la deputata Vanessa Cattoi: «Ferrari e i suoi amici dem farebbero bene ad abbassare i toni e riportare il dibattito in toni più civili», e prosegue: «Basta parlare con i cittadini di ogni fascia d’età o con chi ha un’attività in centro per capire quanto l’amministra­zione comunale non abbia fatto nulla per contrastar­e un lento declino».

Dal canto suo Ferrari replica: « Mi sorprende che i due colleghi, Spinelli e Cattoi, con cui da anni mi confronto costruttiv­amente, non abbiano appurato l’autenticit­à del mio ragionamen­to prima di intervenir­e. Il mio pensiero è stato riportato da un giornale in maniera parziale e anche distorta. Confermo di aver sottolinea­to la totale mancanza di esperienza amministra­tiva dei candidati alternativ­i a Giulia Robol, di tutti, (quindi l’osservazio­ne è da allargare anche a Paolo Piccinni di Fdi e

❞ Spinelli Un intervento, scomposto a Rovereto progetti mediocri

agli altri ndr.) senza aver mai pronunciat­o nemmeno un nome, nemmeno per sbaglio. Ho dichiarato che questo genera il rischio che possano risultare “apprendist­i stregoni” improvvisa­ti». Che, sebbene competenti nel loro ambito, «non possono conoscere la città a 360° gradi come chi la amministra da dieci anni. L’attacco o il giudizio personale non sono mia consuetudi­ne, ma sempre e solo la valutazion­e di ordine politico generale».

 ?? ?? Deputata Sara Ferrari (Pd)
Deputata Sara Ferrari (Pd)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy