Corriere del Trentino

Musica, libri, film e arte L’estate a Merano al via

Dal Premio Pulitzer Cunningham a Ron e gli Abba tribute band

- Silvia M.C.Sernette

Dal Premio Pulitzer Michael Cunningham, a Carlotta Vagnoli, a Marco Balzano a Ron e molte altre artiste e artisti: Merano si prepara a vivere un’estate ricca di eventi, tra arte, musica, letteratur­a e cultura sotto le stelle.

«School’s Out» inaugura la stagione il 14 giugno in piazza Terme a Merano con le esibizioni delle scuole di musica Meran-Passeier e Vivaldi, in una serata all’insegna del talento giovanile. Protagonis­te sei band, di cui una composta da 35 elementi.

Il 28 giugno, s e mpre in piazza Terme, sarà la volta di «Live Muse Merano Edition», evento che riunisce musicisti da tutto l’Alto Adige in formazioni inedite con un repertorio che spazia dai duetti ai tormentoni estivi, da Vasco al rock anni ‘80. Il ricavato andrà in beneficenz­a.

Dal 4 luglio largo «Appuntamen­to a Merano», incontri con autrici e autori di fama nazionale e internazio­nale. Tra gli ospiti di spicco, Marco Balzano, Lella Costa, Carlotta Vagnoli e il premio Pulitzer Mi c h a e l C u n n i n g h a m che dialogherà con Andrea Moro, il 19 luglio, nell’ambito di «La Milanesian­a», la manifestaz­ione firmata da Elisabetta Sgarbi.

Fino al 30 settembre il Palais Mamming ospita «Women in Art», mostra dedicata alle artiste legate a Merano, dal XIX secolo a oggi. Un’occasione per esplorare la storia dell’arte al femminile e le protagonis­te.

A inaugurare l e « S e r a te speciali» saranno, il 19 luglio, due eventi di grande richiamo: alle 18 Michael Cunningham in un secondo incontro l e t te r a r i o a l Pa v i l l o n d e s Fleurs, affiancato dallo spettacolo «La Timidezza», mentre alle 21 Massimo Lopez e Tullio Solenghi si esibiranno al Kursaal assieme alla«Dove eravamo rimasti». Numerosi i concerti estivi: tra i più attesi, il 2 agosto il «Celebrity Stars. Ladies Show Dance» porterà sul palco all’aperto di piazza Terme le icone della musica pop, da Lady Gaga a Madonna, da Jennifer Lopez a Britney Spears, mentre l’11 agosto si esibirà Ron.

Il 15 agosto l’Abba Story farà rivivere le atmosfere degli anni ‘70 e il 19 agosto l’Orchestra di Mirko Casadei celebrerà i 70 anni di «Romagna mia» in piazza della Rena.

Attesa per i «Martedìser­a», che, dal 16 luglio al 20 agosto, animeranno il centro di Merano con concerti, spettacoli e intratteni­mento per tutte le età. Fitto anche il programma di Terme Merano, con concerti che includono i Repeatles il 26 giugno, la OI&B Zucchero Celebratio­n Band il 24 luglio, l’Orchestra Haydn il 7 agosto e Bobby Solo il 9 agosto.

La stagione si arricchisc­e con le proiezioni cinematogr­afiche all’aperto, dal 16 al 19 agosto, come parte del Südtirol Festival: sul grande schermo i film Viva Mexico, Louis van Beethoven e Beethoven Piano Concertos n. 3 and 5.

Un’offerta culturale e di intratteni­mento pensata per coinvolger­e un pubblico trasversal­e, creando un’atmosfera di festa e condivisio­ne per vivere un’estate di musica, arte e spettacolo sotto il cielo meranese.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy