Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Abano, s’incendia il treno per Venezia corto circuito colpa delle alte temperatur­e

- R. Pol.

All’agonia dei pendolari, che viaggiare con queste temperatur­e non è un piacere, non c’è mai fine. E’ stata una scena da film quella a cui hanno assistito i passeggeri del treno regionale che da Rovigo porta a Venezia: ieri alla alle 11.30 nella stazione di Abano Terme il convogliom­otore del treno 2782 ha preso fuoco a causa di un guasto elettrico. Dal treno in partenza ha cominciato ad alzarsi un’alta colonna di fumo che il capostazio­ne ha visto subito e si è precipitat­o a chiedere rinforzi.

Chi era in attesa che il treno partisse è dovuto scendere per consentire ai vigili del fuoco le operazioni di spegniment­o. Sul posto sono dovute arrivare tre squadre di pompieri che in un’ora circa hanno spento le fiamme e messo in sicurezza il convoglio. Ritardi e cancellazi­oni di treni nella tratta Bologna-Padova si sono fatti sentire per tutto il giorno. Le fiamme sarebbero state provocate da un corto circuito indotto dalle alte temperatur­e registrate ieri a metà giornata, nel gruppo statico della «pilotina» in coda al treno.

Morale della favola: tutti i pendolari giù dal treno a boccheggia­re nella stazione resa rovente sia dal caldo sia dalla rabbia per ritrovarsi a piedi, con un treno guasto e le coincidenz­e saltate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy