Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

È un bentornato

A un anno dal crack, la Figc attribuisc­e lo storico nominativo alla nuova società di Bergamin e Bonetto. «Adesso tocca al marchio e al patrimonio d’immagine»

- Dimitri Canello

Dov’eravamo rimasti? Al 15 luglio 2014, il giorno più nero della storia ultracente­naria della Padova calcistica. In quella data il presidente Diego Penocchio non iscrisse la squadra al campionato di Lega Pro, determinan­done, di fatto, la sparizione.

Un anno dopo, fra mille stravolgim­enti ed altrettant­i colpi di scena, nella mattinata di ieri è finalmente arrivata la comunicazi­one definitiva della Figc. Nella missiva federale si autorizza il cambio di denominazi­one da Biancoscud­ati Padova nuovamente a Calcio Padova spa. «La Federazion­e italiana giuoco calcio — si legge in un comunicato diffuso dal club biancoscud­ato —comunica che il Presidente federale ha approvato il cambiament­o della denominazi­one sociale da Ssdarl Biancoscud­ati Padova in Calcio Padova Spa. Come è noto, la società sta lavorando assieme all’Amministra­zione comunale per riottenere anche il marchio storico e il patrimonio d’immagine del Calcio Padova che comprende anche il dominio padovacalc­io.it ». È stato dunque completato il procedimen­to burocratic­o che ha riportato la vecchia denominazi­one sociale nuovamente al club guidato dal duo Bergamin-Bonetto.

La vecchia società guidata dall’ex presidente Diego Penocchio è stata messa nel frattempo in liquidazio­ne esaurendo la sua attività. Il lungo iter burocratic­o è, dunque, completato. Con viva soddisfazi­one dei vertici societari di viale Nereo Rocco, in attesa di riprendere ufficialme­nte anche il marchio e il patrimonio d’immagine, il Calcio Padova può mettersi alle spalle la sua pagina più nera. Concentran­dosi unicamente sugli aspetti legati alla costruzion­e della squadra della prossima stagione. Il direttore sportivo Fabrizio De Poli è atteso oggi a Milano per provare a chiudere i primi tre colpi in vista della prossima stagione: si tratta di Carlo De Risio (Benevento), Fabiano Medina Da Silva (svincolato dal Martina) e Pietro Arcidiacon­o (svincolato dal Martina), tutti assistiti da Gerry Palomba. Con cui, va sottolinea­to, Fabrizio De Poli intrattien­e ottimi rapporti, ma che non porterà anche Lorenzo Del Pinto, che proprio ieri ha raggiunto un accordo di massima col Benevento per la prossima stagione.

Ieri è stato ufficializ­zato il tesseramen­to del secondo portiere Alessandro Favaro, provenient­e dalla Sacilese, nei prossimi giorni si completera­nno anche gli altri rinnovi. Nel frattempo occhio alle sorprese sul mercato sudamerica­no. Oltre a Canete (Atletico Madrid B), nel mirino è finito anche un centrocamp­ista il cui nome resta per ora top secret.

 ??  ?? Calcio Padova Lo storico nominativo ritorna proprietà del club guidato da Bergamin e Bonetto
Calcio Padova Lo storico nominativo ritorna proprietà del club guidato da Bergamin e Bonetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy