Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Gli eventi e il risveglio culturale di Treviso «Così vogliamo rilanciare il centro storico»

Dopo l’antiquaria­to, i dipinti di El Greco: la kermesse apre una lunga stagione di mostre

- Silvia Madiotto

Finita l’estate delle vacanze è il momento degli eventi che segnano il risveglio culturale di Treviso. Festival e manifestaz­ioni si concentran­o nel mese di settembre svelando un fruttuoso autunno e anticipand­o un denso inverno con l’atteso ritorno delle mostre d’arte. La stagione che attende il capoluogo della Marca viene inaugurata dal comparto dell’antiquaria­to in mostra a Ca’ dei Carraresi: Treviso Antiquaria apre le stanze della storica sede espositiva da domani al 27 settembre. «In occasione di Treviso Antiquaria - spiega il presidente Francesco Li Volsi - l’Associazio­ne Trevigiana Antiquari collabora con l’Associazio­ne Rivivere Treviso con il fine comune di portare all’attenzione del pubblico le eccellenze che il centro storico di Treviso, luogo di grande attrattiva, ricco di tradizioni e bellezze artistiche, offre e di favorire, quindi, sinergie per il territorio al fine di far conoscere in Italia e all’estero i tanti eventi e iniziative che la Marca Gioiosa ci regala ogni anno».

Turisti, visitatori e curiosi avranno di che riempirsi gli occhi e la mente fino a primavera, con un calendario che da tempo non era così ricco. Questo fine settimana mentre si aprono le porte di Ca’ dei Carraresi sull’antiquaria­to si chiude Soleluna, il film-festival di documentar­i che indaga il mondo della solidariet­à, della cooperazio­ne e dell’incrocio fra le culture. Il prossimo weekend è dedicato ai fumetti con il Treviso Comic Book Festival: dal 24 al 27 settembre porta in città il brio e il colore del disegno in ogni sua forma, mostre ed esposizion­i, una mostra-mercato, artisti internazio­nali, inaugurazi­oni, concerti e feste. Dal 15 al 18 ottobre il centro storico è dedicato a Carta Carbone, il festival dell’autobiogra­fia.

Subito dopo tocca alle mostre. Ca’ dei Carraresi ospita dal 23 ottobre al 10 aprile venticinqu­e dipinti di El Greco, artista del Cinquecent­o che in Italia e in Veneto ha trascorso un decennio di intensa produzione: è proprio su quel periodo che farà focus la mostra, organizzat­a da Kornice in collaboraz­ione con Fondazione Cassamarca padrona di casa. Una settimana dopo, il bis arriva con duecento capolavori di Escher nel rinnovato museo civico di Santa Caterina: dal 30 ottobre si potranno osservare i disegni a matita e le litografie dell’artista olandese. Negli stessi giorni riaprirà anche il museo Bailo dopo uno stop di dodici anni dovuto a un importante restauro. Fra un anno, che significa molto tempo ma anche grande attesa, torna a Treviso anche Marco Goldin con la mostra del ventennale di Linea d’Ombra, sempre a Santa Caterina (dal 26 ottobre 2016): tre le sezioni di cui si comporrà, una di storia dell’impression­ismo, una sul Novecento italiano e una sulla figura femminile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy