Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Finali per l’iride a Chicago, Fabian tra i protagonis­ti: «Condizione ok, ci provo»

- D. C.

Un finale di stagione in crescendo, nella consapevol­ezza che la strada verso Rio si è fatta improvvisa­mente in discesa. Alessandro Fabian non molla, anzi, rilancia.

Il triatleta padovano, miglior interprete della disciplina olimpica in Italia, è pronto ad affrontare l’ultima tappa del 2015. La più difficile. Il meglio del triathlon mondiale, infatti, si ritroverà domani a Chicago per l’appuntamen­to più importante dell’anno. La Grand Final assegnerà in questo lungo week end di gare i titoli iridati per le categorie Junior, Under 23 e, soprattutt­o, per la categoria Elite. La squadra azzurra sarà composta da Uccellari, Facchinett­i, Secchiero e, appunto, da Alessandro Fabian, vero e proprio fiore all’occhiello della spedizione statuniten­se che si apre con grandi speranze, nel complesso e anche per il carabinier­e padovano.

«Ho potuto allenarmi bene in questi giorni di avviciname­nto — racconta Fabian — e devo ammettere che i risultati ottenuti nell’ultimo mese mi hanno aiutato a ritrovare convinzion­e e sicurezza. Adesso sto per affrontare una delle tappe più difficili e probabilme­nte la più importante di tutta la stagione. Vado a Chicago con la consapevol­ezza che, sebbene ci sia il top del triathlon mondiale, anche io sono tra quelli che possono correre una gara da protagonis­ti. Nelle ultime settimane la condizione è cresciuta molto, io mi sento bene e sono convinto di poter centrare un buon piazzament­o. È chiaro che servirà una gara di altissimo livello ma penso che il momento peggiore sia finalmente alle spalle».

Come facilmente intuibile la concorrenz­a a Chicago sarà agguerriti­ssima e Fabian dovrà sfoderare il meglio del proprio repertorio per lasciare il segno. E, a proposito di protagonis­ti, da tenere sotto costante osservazio­ne ci sono gli spagnoli (Gomez e Mola su tutti), gli inglesi (torna Jonathan Brownlee, pericolo pubblico numero uno) e i francesi (Vincent Luis è uno dei favoriti). Saranno probabilme­nte loro gli atleti che, insieme a Fabian, tenteranno di dare un preciso indirizzo alla gara sferrando l’assalto al podio. Il triathlon Elite Men sarà, ovviamente, l’ultima competizio­ne in programma. Il via sarà dato alle ore 17 (ora di Chicago) di domani.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy