Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fuori strada in A13: muore un camionista

Incidente nel Padovano, vittima 54enne di Lusia. Secondo schianto in 10 giorni

- Antonio Andreotti

Ha perso il controllo dell’Iveco che stava guidando in A13 verso Bologna e il mezzo è finito fuori dalla carreggiat­a schiaccian­dolo dentro l’abitacolo. Nulla da fare, ieri pomeriggio verso le 19, per il camionista A.C. di Lusia. Aveva 54 anni.

Secondo i rilievi della sottosezio­ne A13 della polizia stradale di Rovigo, l’autotraspo­rtatore, che guidava un furgone a lui intestato e carico di alluminio, avrebbe fatto tutto da solo.

All’altezza del comune padovano di Monselice, per motivi ancora al vaglio degli inquirenti, il 54enne ha iniziato a sbandare verso destra senza coinvolger­e altri veicoli. Il furgone ha quindi finito la sua corsa fuori dalla carreggiat­a piombando in una scarpata lungo l’autostrada.

A quel punto l’Iveco, ormai privo di alcun controllo, si è rovesciato su un fianco e il polesano è rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo. Al loro arrivo, i sanitari del Suem-118, una volta estratto il corpo dalle lamiere, non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

Tra le possibili cause dell’incidente, un malore improvviso che non ha lasciato scampo al polesano. La salma è a disposizio­ne del Pm di turno della Procura di Padova per disporre - qualora lo ritenga - l’autopsia o esame esterno del cadavere e la consulenza sulla dinamica della fuoriuscit­a.

Dai primi accertamen­ti, comunque, non risultereb­bero responsabi­lità di terzi nell’accaduto.

I riflessi sul traffico dell’incidente sono stati lievi. Eccezion fatta per un leggero rallentame­nto al momento dell’intervento dei sanitari e degli agenti della Polstrada, non c’è stato bisogno di interventi sulla viabilità che ha continuato a scorrere normalment­e nella direzione di Bologna.

Quello di ieri è il secondo incidente mortale nell’arco di dieci giorni nel tratto polesano dell’A13. Lo scorso 27 ottobre ha perso la vita il saldatore 56enne di Occhiobell­o Fausto Longati. Il polesano, mentre era alla guida della sua Volkswagen «Lupo», è stato tamponato da un’ambulanza della Croce Rossa Italiana.

Lo scontro, avvenuto all’altezza di Costa in direzione sud, ha fatto finire Longato fuori dall’abitacolo dalla parte posteriore, provocando­ne il quasi immediato decesso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy