Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Kids Creative Lab I bambini-artisti alla Guggenheim

Il progetto educationa­l ha coinvolto 1,4 milioni di giovanissi­mi

- Tuzii

Dalla superficie del mare purtroppo abitata da rifiuti galleggian­ti , ci si inoltra negli abissi: un capodoglio, meduse e pesci in libertà, alghe, banchi di sardine, barriere coralline, un polipo gigante. È il paesaggio marino allestito alla Collezione Peggy Guggenheim fino al 17 aprile, evento conclusivo del «Kids Creative Lab». Giunto al suo primo lustro di vita, il più grande progetto educationa­l-artistico italiano rivolto alle scuole primarie - che ha ricevuto lettera d’encomio dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli - ideato dal museo americano a Venezia col marchio di fashion veneto Ovs e patrocinat­o dal Comune, ha raggiunto cifre da record. Hanno partecipat­o al concorso oltre 1.400.000 bambini, 50.000 classi, 6.000 scuole in tutta Italia; il 60% delle elementari in Veneto ha aderito, con 1500 istituti partecipan­ti.

Sostenibil­ità dell’ambiente marino il tema scelto per l’edizione, che ha coinvolto ospiti come Lucy + Jorge Orta, artisti internazio­nali che lavorano su temi ecologici e sociali. I due autori - che hanno partecipat­o alle Biennali del 1995 e 2005, e forse presenti quest’anno - , col Dipartimen­to Educationa­l della Guggenheim, hanno ideato il laboratori­o creativo, da condurre in classe, sul tema del vulnerabil­e equilibrio dell’ecosistema marino, con l’ausilio del Kit d’Artista «SostenART». L’installazi­one-monstre che percorre le sale di Ca Venier dei Leoni è composta da 10mila bottiglie di plastica riciclate,frutto di un lavoro collettivo tra i bambini, impegnati a creare un testo, poi tradotto secondo un codice colore e inserito in ognuna delle bottigliet­te.

Lucy + Jorge Orta hanno fatto la regia di questo laboratori­o di idee così com’è nel loro stile: «noi abbiamo scelto - hanno spiegato - di lavorare nel segno di un’arte che sia utile a trasformar­e la società». Terminata la mostra, le bottiglie saranno riutilizza­te dagli stessi artisti per nuove opere. «Crediamo - ha marcato Philip Rylands, direttore del museo - che sensibiliz­zare le giovani generazion­i al tema dell’ecologia e salvaguard­ia del pianeta sia di estrema importanza». La scuola dell’IC Dante-Galiani di San Giovanni Rotondo, Foggia, si è aggiudicat­a il premio per la più ampia partecipaz­ione al progetto con 658 studenti per 30 classi, vincendo un percorso formativo per alunni e docenti a cura di EF Education First.

 ??  ??
 ??  ?? A lezione Il «Kids Creative Lab» ha coinvolto quest’anno in Veneto più di 1500 scuole elementari. Il progetto finale sarà visibile alla Guggenheim Collection fino al 17 aprile
A lezione Il «Kids Creative Lab» ha coinvolto quest’anno in Veneto più di 1500 scuole elementari. Il progetto finale sarà visibile alla Guggenheim Collection fino al 17 aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy