Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Mezzogiorn­o: scatta l’ora x ristoranti presi d’assalto Tutti pazzi per il pollo fritto, brioches e caffè fino a sera

- S.M.D.

VERONA Mezzogiorn­o. E la geografia interna già cambia. Nessun tavolo sgombro, nessuna sedia libera. L’arena del gusto, al secondo piano di Adigeo, è una raggiera di code, ordinate per casse; la fame si fa sentire, si prova di tutto. A destare curiosità è il debutto scaligero di Kfc, il brand mondiale del pollo fritto.

In coda gente che ha già preso la sua razione e attende, con pazienza, un posto a sedere. «Ci ha portati qui nostro figlio - alza le mani una mamma - impazzisce per questa catena. Il pollo? Buono, devo essere sincera». Per l’occasione, inaugurato il dispenser «Free refill» dove ci si serve Coca-cola e altre soft drinks.

Poco distante tiene, con una certa dose di orgoglio, il nuovo punto Mc Donald: le casse sono più libere, un gruppetto si raggruma attorno ad un video. «Stiamo ordinando il pranzo qui, è più comodo - avvertono - scegli, paghi e poi ritiri. Ma come non lo sapevi?». No, in molti non lo sanno. E si sentono vecchi. Un pensiero che si sbroglia subito seguendo il profumo di cannella e di carne che circola e si attorcigli­a nella sala principale. «Ho preso gnocchi gratinati a 6,90 euro - racconta Maddalena, di fronte al nuovo punto ristoro firmato Rana, che cerca di tenere dritto il vassoio, fra la folla - ma i miei amici si sono buttati sui tortelloni al crudo».

Famiglie intere riempiono «Old wild West», da Baccanale ci si ipnotizza vedendo comporre gli aperitivi. «Quella di oggi, per molte famiglie, è da considerar­si una gita vera e propria - spiega un cameriere che non riesce a stare dietro ai tavoli da spreparare - arrivano, fanno un giro e poi pranzano. Metterei la firma perché fosse così tutti i giorni, anche se è stressante».

Code indistinte anche per poter mettere sotto i denti una piadina, mentre la sfilza di dolci al Bauli, di ora in ora, si assottigli­a.

«Qui vengono per le nostre brioches gourmet, come quella al pistacchio - spiegano alla pasticceri­a Flego, fra le note di jazz in sottofondo e i grandi lampadari - ma anche per i macaron e per le nostre colombe, che realizziam­o a meno di un chilometro da qui, nel nostro laboratori­o». «Spritz promosso» è la sentenza finale di una compagnia da Brescia che festeggia un lieto evento. Non sa ancora che, fuori, ci sarà da pazientare: per arrivare all’autostrada ci sono decine di auto in coda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy