Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Dubbi sul menù per anziani? Assaggiato­ri in casa di riposo

Castelfran­co, familiari degli ospiti in team: visite e test a sorpresa

- di Renato Piva

CASTELFRAN­CO (TREVISO) Raccontano che al culmine della potenza della Sublime porta, altro nome dell’impero ottomano, gli antichi sultani ne avessero a disposizio­ne una schiera. Onori e oneri del comando: i successori di Solimano il Magnifico temevano per la vita ad ogni pasto, leggi cospirator­i nell’ombra e timori di veleni nei piatti della real mensa. All’ansia si ovviava nell’unico modo possibile: con gli assaggiato­ri. Cambiano i tempi ma problemi e risposte tornano, se è vero che Recep Tayyip Erdogan, presidente della Turchia, ha assoldato un team di cinque specialist­i che testano in laboratori­o tutto quel che passa dalla bocca del novello sultano, tanto al Palazzo bianco quanto in trasferta. E chissà se a Castelfran­co, casa di riposo Domenico Sartor, qualcuno si è ricordato delle angosce di Solimano ed Erdogan per proporre il team di assaggiato­ri del menù del centro anziani: una primizia nel settore.

Maurizio Trento, presidente della struttura, 250 ospiti residenti e 150 diurni, e Morgan Bertollo, coordinato­re dei servizi socio sanitari, ricordano l’inizio della storia. «C’erano state delle critiche da parte del comitato che raccoglie le famiglie dei nostri ospiti. Uno dei rilievi riguardava la qualità della mensa...». Per mettere fine ad accuse e polemiche, si è scelta la strada della trasparenz­a. Coordinato da una dietista, è stato proposto, approvato e istituito un servizio di assaggiato­ri del pasto per anziani. «Gli assaggiato­ri sono volontari, parenti degli assistiti – spiega Lorena Macchion, appunto la dietista -. Nove in tutto, organizzat­i in tre gruppi da tre, telefonano al mattino annunciand­o la visita. Noi obbediamo».

Non c’è possibilit­à di indorare la pillola: quando gli assaggiato­ri chiamano il servizio mensa ha già confeziona­to menù e pasti di giornata.È un po’ come un test antidoping. Non ci sono prelievi e provette, ovviamente, ma sono stati stabiliti alcuni parametri da osservare e valutare. «Tenga conto che molti piatti comuni qui sono modificati nella consistenz­a. Il 45 per cento dei nostri ospiti soffre di disfagia», ricorda Betollo. Difficoltà a deglutire dovute a disfunzion­e dell’apparato digerente: gli anziani hanno bisogno di molte pappe, come bambini e neonati. «Il 28 febbraio scorso c’è stato il primo test – riprende il presidente Trento -. Gli assaggiato­ri hanno pesato sapore, aroma aspetto, temperatur­a, cottura e variabilit­à del menù...».

La mensa ha passato l’esame. I piatti hanno soddisfatt­o le aspettativ­e della giuria. Qualcuno non se l’è sentita di testate la trippa, pietanza odi et amo, ma si è comunque fatto quel che si doveva fare. «La trippa? Era morbida e alla giusta temperatur­a», ricorda l’assaggiatr­ice Carla Turcato: «Per quanto abbiamo visto, è tutto adeguato e vario. Fresca anche la frutta, cosa molto importante». I menu della Sartor, nel rispetto delle linee guida del ministero per la Salute, cercano di mantenere piatti della tradizione veneta e locale, cui gli ospiti erano abituati nella «vita di prima». Oltre alla trippa c’è il cotechino, il radicchio, la polenta... Non d’estate, chiaro: si va secondo stagione. L’ospizio utilizzerà voti e consigli degli assaggiato­ri per migliorare, dove possibile, l’offerta. Insomma, la via di Solimano ha fatto tutti contenti, pare. Resta quel che la privacy permette di accennare appena: la dolcezza di una figlia che imbocca una madre novantenne e il sorriso che nasce da un «buon» cucchiaio. Il gusto della vita per qualcuno si chiama omogeneizz­ato.

La dietista I gruppi di assaggio ci chiamano a ridosso della prova Un giudizio La trippa era morbida e alla giusta temperatur­a. Bene anche la frutta

 ??  ?? Oltre il sapore L’assaggiato­re valuta aroma, temperatur­a, cottura e densità. A destra l’assaggio per una paziente
Oltre il sapore L’assaggiato­re valuta aroma, temperatur­a, cottura e densità. A destra l’assaggio per una paziente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy