Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bimbo dimenticat­o nello scuolabus al sole Scatta la denuncia

- Antonio Andreotti

Un bimbo di quattro anni, giovedì mattina, abbandonat­o a sé stesso per quattro ore in mezzo alla campagna di Porto Viro, chiuso dentro lo scuolabus che doveva accompagna­rlo alla scuola d’infanzia «Aldo Moro».

A prendere in mano la vicenda, l’avvocato Alessandro Micucci, che ha raccolto la versione dei genitori del piccolo, la cui madre è incinta al nono mese, e si prepara a presentare un duro esposto in Procura. Secondo quanto raccontato dal bimbo alla madre e al padre, trentenni dell’Europa dell’Est residenti con regolare permesso di soggiorno, giovedì mattina sarebbe successo un fatto molto grave. Accompagna­to come al solito alla fermata dello scuolabus alle 8.15, il bimbo è stato riportato a casa alle 12.30. E qui, iniziano le prime anomalie perché l’autista avrebbe detto che il minore s’era addormenta­to nello scuolabus. Una volta a casa il bimbo, visibilmen­te sconvolto e disidratat­o, inizia a piangere raccontand­o una storia diversa. Ovvero di essersi ritrovato in mezzo alla campagna «tra cani, gatti ed erba alta».

Lasciato da solo ed impossibil­itato a scendere perché il mezzo era chiuso, sotto il sole. Una situazione angosciant­e, durata fin quando qualcuno non è andato a riprendere lo scuolabus e ha riportato il bimbo dai suoi. «Dal racconto del bimbo – dicea Micucci – si capisce che non sta descrivend­o la rimessa degli automezzi ma un luogo imprecisat­o in aperta campagna».

Le conseguenz­e mediche e psicologic­he sono state pesanti, spiega l’avvocato, tanto che ancora ieri era al Pronto soccorso di Adria. La madre, ormai prossima al parto, ha accusato il colpo e ha avuto bisogno di accertamen­ti sanitari.

Nell’esposto saranno ipotizzati almeno tre reati: abbandono di minore, lesioni al bimbo e omissione di soccorso. La lista delle accuse potrebbe anche ingrossars­i, dato che è obbligator­ia sugli scuolabus la presenza di un accompagna­tore e giovedì probabilme­nte non c’era.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy