Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Padova sorride: Altinier, Alfageme e Favalli al rientro

- D. C.

Finalmente, dopo una settimana tribolata, ecco le buone notizie arrivare tutte insieme in rapida succession­e. Dopo la riduzione della squalifica a Nicola Madonna — a cui la Corte sportiva d’appello ha tolto due delle tre giornate di squalifica inflitte in un primo momento dal giudice sportivo — ieri è stata la volta dei recuperi di Altinier, Alfageme e Favalli, rientrati a lavorare con il gruppo.

Per tutti e tre si tratta di un sospiro di sollievo, perché non c’erano certezze a proposito del loro impiego domani a Salò. Tenendo presente, inoltre, che mercoledì si giocherà Padova-Parma e il lunedì successivo Padova-Venezia, si tratta davvero di tre ottime notizie. Per Neto Pereira, come previsto, si tenterà un recupero almeno part-time per il big match di metà settimana contro la squadra di D’Aversa. La difesa, invece, tornerà ad essere al completo, con Emerson che affiancher­à Russo (o Sbraga) e Cappellett­i. «Sono tornato a Padova dopo tanti anni — ha detto l’ex Cittadella a Calcio Padova tv — in un momento del calcio dove c’erano molti più soldi, cgente che investiva di più: non c’erano regolament­i, salary cap, cose del genere... Era il penultimo anno di Cestaro, c’erano ancora giocatori che avevano contratti veramente importanti, era un po’ diverso. Adesso vivendo la realtà del Padova, che è una società giovane, nata tre anni fa ed è in un campionato profession­istico, per la seconda volta, il confronto è positivo: la società è seria, si cerca di fare le cose a modo».

E Cappellett­i spiega quali sono i punti di forza nel gruppo biancoscud­ato, autore di una seconda parte di campionato davvero eccellente. «Di solito società che seguono questi valori come il Cittadella o anche il Sud Tirol — dice — arrivano lontano. Si stanno ponendo basi importanti per crescere. La cosa bella è che tutti contribuis­cono, che giochino 2, 10 o 90 minuti. E questa è la vittoria più bella».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy