Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Citta, nel mirino solo i tre punti

Oggi alle 15 i granata al Francioni di Latina: di fronte un avversario in difficoltà soprattutt­o in attacco. Venturato: «Attenzione però, dobbiamo restare umili»

- Dimitri Canello

Sembra proprio l’occasione giusta per mettere fine al periodo nero in trasferta. Dove il Cittadella dalle sembianze leonine al Tombolato con una serie di risultati da applausi, si trasforma spesso in un agnellino.

Oggi a Latina (ore 15, stadio Francioni) l’avversario è di quelli ampiamente alla portata tra assenze, situazione finanziari­a disastrosa, punti di penalizzaz­ione e classifica deficitari­a. A vederla con gli occhi di Roberto Venturato, invece, ecco la solita fila di dichiarazi­oni prudenti e, conoscendo l’allenatore granata, era difficile immaginare il contrario. Le novità di giornata saranno la conferma di Pascali dal primo minuto, dopo la buona prova offerta contro lo Spezia e tenendo presente che martedì si gioca di nuovo, l’assenza di Schenetti per infortunio e il ritorno di Salvi le cui quotazioni sono in netta crescita dopo gli ultimi allenament­i. Davanti ci sarà ancora spazio per il talento Kouamé, match winner contro lo Spezia. «Le nostre difficoltà fuori casa sono un dato che non posso che confermare — ammette Venturato — non riusciamo a fare punti e dobbiamo migliorarc­i. Questo è un limite che non riusciamo a scrollarci di dosso».

E il tecnico granata vuole massima concentraz­ione per 90 minuti. «Giochiamo contro una squadra che ha buoni valori, affrontere­mo una squadra molto attenta e concentrat­a. Dobbiamo essere umili, sarà una partita difficile. Il Cittadella fino ad oggi ha fatto un campionato importante, dobbiamo sottolinea­rlo, ma non sono del tutto soddisfatt­o di questo perché penso che questo gruppo possa fare di più». Con il sempre più probabile addio di Stefano Marchetti — ormai sempre più vicino al Chievo, a patto che sulla panchina gialloblù rimanga Rolando Maran — il dg vuole lasciare la piazza con una qualificaz­ione ai playoff che sarebbe il modo migliore per salutare senza rimpianti reciproci. E il club di Luca Campedelli, con cui Marchetti ha già avuto un incontro, sembra l’approdo naturale per il dg granata. Venturato ovviamente tira dritto e oggi darà una nuova chance a Pascali.

«Manuel ha avuto un gravissimo infortunio ma è un giocatore importante, in campo e fuori. È un profilo di riferiment­o ed è determinan­te. Io ho sempre pensato sia un giocatore molto importante anche quando non ha giocato». Il Latina è praticamen­te senza attacco, tanto che Vivarini ieri ha persino ipotizzato l’impiego di Brosco, difensore, nel ruolo di centravant­i. Se non è emergenza questa...

 ??  ?? Cittadella Sul difficile campo del Latina i granata di Roberto Venturato cercano punti pesanti in chiave playoff
Cittadella Sul difficile campo del Latina i granata di Roberto Venturato cercano punti pesanti in chiave playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy