Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Congresso Pd, il Veneto vuole ancora Renzi al timone Ma Orlando stupisce tutti

- di Marco Bonet

Se uno «scollament­o» c’è, come vaticinava­no D’Alema e Bersani prima di pigliare la porta e andarsene, non si vede. Almeno non dai numeri del congresso che si chiude oggi nei 473 circoli del Pd del Veneto, dove per due settimane i quasi 16 mila iscritti al partito hanno potuto votare il loro futuro segretario. Nonostante il referendum costituzio­nale, l’addio a Palazzo Chigi e la scissione, la mitologica «base» continua a credere nell’ex premier Matteo Renzi, che con il 63,8% dei consensi conferma la sua leadership, seppur in calo rispetto alle Primarie del 2013 (era attorno al 69%). I due terzi dei militanti dem stanno ancora con lui e il suo principale competitor, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, è tenuto a distanza di sicurezza: 34,1%, che comunque testimonia l’esistenza di una solida minoranza interna, decisament­e più solida di quella su cui potè contare quattro anni fa Gianni Cuperlo (che nella nostra regione si arenò al 14,5%). Non pervenuto Michele Emiliano, fermo al palo di un 1,9% che comunque non sorprende: il governator­e della Puglia ha la sua roccaforte nel Sud ed è lì che sta investendo le sue forze per superare la soglia del 5%, al di sotto della quale il regolament­o del partito impedisce di accedere alla «fase due» e cioè le Primarie aperte a tutti di domenica 30 aprile (in alternativ­a, può superare il 15% in 5 Regioni).

I risultati forniti dal Pd del Veneto sono giocoforza parziali (le operazioni di voto si chiuderann­o oggi e il week end è il momento di massima affluenza ai circoli) ma i dati provincial­i inducono comunque a qualche riflession­e. Tolta Rovigo, a ieri ancora parecchio indietro negli scrutini, Renzi segna i suoi risultati migliori, sopra la media nazionale del 69%, a Verona, che conta quattro deputati tutti renziani (Alessia Rotta, Gianni Dal Moro, Diego Zardini e Vincenzo D’Arienzo) col 71,8%, e a Belluno, roccaforte dell’ex segretario regionale del Pd Roger De Menech, col 71%. Orlando, che in Veneto registra un vero e proprio exploit rispetto al dato nazionale (34% contro il 26%), va invece forte a Padova, dove sono eletti due dei suoi alfieri, i deputati Vanessa Camani e Alessandro Naccarato, col 39,5% ma soprattutt­o a Venezia, dove viene dato addirittur­a al 45,3%. In qualche circolo il ministro della Giustizia ha perfino vinto: Marghera, Capolongo e Fiesso d’Artico nel Veneziano; Forcellini e Savonarola a Padova e poi Abano Terme, Selvazzano e Ponte San Niccolò; Codognè e Maserada (il Comune della deputata «orlandiana» Floriana Casellato) nel Trevigiano. Sorprenden­te, per chiudere l’analisi provincia per provincia, la percentual­e raggiunta da Emiliano a Rovigo, dove si muove la sua fedelissim­a Nadia Romeo: un 6,6% che supera il risultato nazionale (4,6%) ma che, spiegano dal quartier generale di piazza de Gasperi, «ha poco significat­o» perché le operazioni in Polesine sono molto indietro e i voti si contano nell’ordine di poche decine.

«Sono grato a tutti i componenti della mozione in Veneto per la loro generosità» ha concesso comunque Emiliano qualche giorno fa proprio a Rovigo mentre dal fronte renziano De Menech sottolinea da un lato «il buon dato dell’affluenza, attorno al 55%, a riprova che la temuta disaffezio­ne degli iscritti in realtà non c’è», dall’altro «la conferma della leadership solida e riconosciu­ta di Renzi, che nonostante le innegabili difficoltà dell’ultimo periodo viene ancora individuat­o dal nostro popolo come l’interprete migliore delle politiche del partito». Infine, Camani per Orlando: «Siamo molto soddisfatt­i, raggiunger­e in poche settimane il 34% nella sfida contro il segretario uscente, sicurament­e partito in vantaggio per notorietà e radicament­o nel partito, ci riempie di orgoglio, ci spinge ad impegnarci ancor di più e ci fa ben sperare per le primarie del 30 aprile».

473 I circoli del Pd in Veneto

Gli iscritti sono quasi 16 mila, il 30 aprile verrà eletto anche il segretario regionale

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy