Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Venti euro per una dose, il ritorno dell’eroina

La morte di Andrea, 18 anni, riaccende i riflettori su una piaga mai curata

-

È economica, una ventina di euro a grammo, e facile da reperire. L’eroina è tornata ad essere al centro dello spaccio di droga, come lo era negli anni Ottanta. E a farne uso sono sempre più giovani e giovanissi­mi. Lo dimostra la vicenda di Andrea Coscia, 18 anni appena, trovato morto venerdì mattina nel suo letto per overdose. Così come lo dimostrano anche i continui arresti di spacciator­i: solo ieri i carabinier­i di Vigodarzer­e hanno arrestato cinque pusher, tutti tunisini e tutti tra i 19 e i 27 anni, che all’Arcella vendevano cocaina ed eroina ai loro coetanei, ma anche ai minorenni.

Andrea Coscia è solo l’ultima vittima di un ritorno prepotente dell’eroina sul mercato padovano e nazionale. Il giovane non era nuovo all’uso di droghe pesanti. Già due anni fa, infatti, era finito in ospedale per un cocktail di alcol, eroina e psicofarma­ci. Studente al liceo Selvatico, originario di Ponte di Brenta, aveva lasciato la casa dove viveva con la madre per trasferirs­i nell’appartamen­to di un amico 25enne in via Testi. E proprio qui, tra fiale di metadone e bottiglie di alcolici, lo hanno trovato i carabinier­i. Sarà ora l’autopsia a chiarire le cause della morte, anche se non sembrano esserci molti dubbi in proposito. «La scuola non deve sottovalut­are la diffusione delle dipendenze tra i giovani – ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan – e la Regione metterà in campo una poderosa azione di prevenzion­e».

Quello di Andrea è un caso limite, ma avevano più o meno la sua età i giovani che si rivolgevan­o ai cinque spacciator­i tunisini arrestati ieri mattina. Come «mercato» avevano scelto l’Arcella, e qui si trovavano nei pressi dei locali, parchi o fermate dei tram frequentat­i dai ragazzi. I clienti più affezionat­i venivano invogliati a comprare attraverso i messaggi che ricevevano dai pusher stessi. I prezzi ormai sono concorrenz­iali e a portata di studenti: un grammo di eroina costa venti euro. (a.t.c.)

 ??  ?? Overdose Andrea Coscia aveva appena 18 anni. Venerdì mattina è stato trovato morto a casa di un amico per un mix di droghe e metadone. La procura ha disposto l’autopsia
Overdose Andrea Coscia aveva appena 18 anni. Venerdì mattina è stato trovato morto a casa di un amico per un mix di droghe e metadone. La procura ha disposto l’autopsia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy