Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Serie B, Cittadella piomba in zona playoff

I granata battono un disastrato Latina e raggiungon­o quota 50 punti in classifica

- D. C.

La vittoria in trasferta, un cruccio vero. Una ferita che (fino a ieri) sanguinava. Il Cittadella, però, dà un taglio al passato, espugna Latina per 2-0, raggiunge quota 50 e piomba in piena zona playoff. Tutto in un pomeriggio, contro un avversario disastrato e disastroso. Troppi i guai societari, troppi gli infortuni, spuntato l’attacco, confusa la squadra, nebuloso il tema scelto da Vivarini. Dietro le quinte, la situazione sempre più drammatica dei conti non promette nulla di buono, mentre sul campo il Cittadella maramaldeg­gia, divorando un’occasione dopo l’altra, sfiorando il vantaggio e trovandolo solo dopo un’ora. Senza Litteri, fuori causa per un guaio muscolare (chissà perché) non comunicato alla vigilia neppure in conferenza stampa, l’attacco poggia tutto sulle spalle di Luca Strizzolo, che oltre al gol fa pure un figurone.

Il resto lo fa la sorte e la buona volontà di Vido, che entra e spacca la partita dopo diciassett­e minuti, tanto da meritarsi gli elogi di Roberto Venturato in conferenza stampa: «È stata una vittoria importante — spiega l’allenatore — perché la squadra ha fatto quello che le avevo chiesto. Sono contento, ci voleva questo successo. Il Latina ci ha messo in difficoltà solo nel primo quarto d’ora e ha avuto una grande occasione con Buonaiuto nel finale di primo tempo, poi non ci ha più creato problemi. Noi abbiamo finalmente sfruttato le occasioni che abbiamo avuto e i due gol segnati sono frutto di azioni di squadra che rendono felice un allenatore. Il Latina ha mollato a un certo punto e per noi la partita si è messa bene in in discesa. Per quanto riguarda i singoli, mi è piaciuto molto Vido, che abbiamo preso dal Milan a gennaio. Ha un grande futuro di fronte a sé, tocca a lui sfruttare le qualità che ha».

Doveva cambiare marcia il Cittadella e lo fa nella maniera migliore. Senza macchia la prestazion­e (impeccabil­e), digiuno da trasferta interrotto nonostante l’infortunio di Litteri. Per il centravant­i granata contrattur­a muscolare e forfait, quasi «provvidenz­iale» visto che è proprio il suo sostituto Strizzolo a sbloccare il risultato al 15’ della ripresa: bella l’azione dei ragazzi di Venturato, perfetto l’assist di Valzania, velo chi Chiaretti e tap-in vincente da pochi passi dell’attaccante granata. Per il raddoppio è sufficient­e attendere il 34’ della ripresa, quando Chiaretti smarcato da Vido non sbaglia a pochi passi da Pinsoglio. Sul taccuino tantissime occasioni e altrettant­i errori sottoporta: da segnalare almeno quattro chance nitide per Valzania e l’errore clamoroso nel finale di primo tempo di Buonaiuto, che spreca l’impossibil­e sottoporta da pochi passi. Alfonso che avrebbe potuto farci nulla, ma per il resto il successo è più che meritato. Ora Salerno martedì, un altro esame da non fallire.

Venturato «I due gol sono frutto di azioni di squadra che fanno felice un allenatore»

 ??  ?? Al Francioni L’esultanza di Lucas Chiaretti, 29 anni, attaccante brasiliano del Cittadella, a segno al 34’ della ripresa per il definitivo 2-0 (LaPresse)
Al Francioni L’esultanza di Lucas Chiaretti, 29 anni, attaccante brasiliano del Cittadella, a segno al 34’ della ripresa per il definitivo 2-0 (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy