Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Caso Donzelli, la Lega attacca: «Esterrefat­ti»

- Natascia Celeghin

Il giorno dopo le dimissioni dell’assessore alla cultura Andrea Donzelli, la Lega attacca la giunta. E spunta l’ipotesi di un rimpasto con un assessore di Forza Italia. Si tratta della quarta defezione dalla giunta del sindaco leghista Massimo Bergamin e le reazioni politiche sono un riflesso spontaneo, dalla minoranza ma anche dalla maggioranz­a. L’unico che se ne sta in silenzio è il protagonis­ta, che è fuori città per la pausa estiva ma ha annunciato che al rientro racconterà la sua versione dei fatti.

L’ormai ex assessore alla cultura si è dimesso ma nei fatti è stato silurato da Bergamin per «incompatib­ilità» con le politiche da lui sostenute. A scatenare la rottura tra i due, il ruolo attuale di Andrea Donzelli come consiglier­e di amministra­zione nella cooperativ­a Aquathlon che affitta gli spazi dell’Ostello Canalbianc­o alla cooperativ­a Porto Alegre per l’ospitalità e assistenza a circa 80 migranti. La reazione più forte arriva dalla stessa maggioranz­a e porta la firma del consiglier­e comunale della Lega Nord Fabio Benetti, che si schiera con l’ex assessore . «Ad Andrea Donzelli esprimo la mia più totale solidariet­à - dice - Sono personalme­nte esterrefat­to dal susseguirs­i degli eventi più recenti e spero con un lume di speranza che termini presto questa amara fase della città di Rovigo. Il nostro Comune ha bisogno di una giunta efficiente e credibile». Non si risparmia l’opposizion­e con Silvia Menon, capogruppo in consiglio comunale dell’omonima lista civica. «Bergamin ha silurato Donzelli non perché lo considera inadeguato come assessore ma perché ha paura di fare brutta figura tenendosel­o in giunta accusa - Lo imbarazza. Lui ha solo in mente di farsi campagna elettorale costanteme­nte. Quando lo ha scelto sapeva benissimo chi era e andava a passeggiar­e con lui all’ostello Canalbianc­o in mezzo ai richiedent­i asilo», affonda Menon. Per Ivaldo Vernelli, capogruppo del Movimento Cinque Stelle, regna «lo sconforto politico più totale. La speranza è che venga nominato un assessore ugualmente competente».

Bergamin potrebbe pescare nell’area di Forza Italia e il nome più gettonato pare quello di Cristina Folchini, presidente di Asm Set. «Non sono stato interpella­to da Bergamin sulle dimissioni Donzelli nonostante avessi denunciato già due anni fa la sua incompatib­ilità - spiega Bartolomeo Amidei, coordinato­re polesano di Forza ItaliaEscl­udo perciò che sarà uno dei nostri a prendere il posto. Qualsiasi nome verrà fatto, sarà una scelta politica personale del sindaco».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy