Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Meeting va verso il Colbachini. Destro: «La strada è questa»

- D. C.

Negli occhi c’è ancora un Meeting a cinque stelle ma lo sguardo vola già più lontano. A due giorni dallo spettacolo andato in scena sulla pista dell’Euganeo la consapevol­ezza è che la trentunesi­ma edizione potrebbe essere stata l’ultima nello stadio di viale Rocco.

L’iter per il rifaciment­o del Colbachini, infatti, è andato avanti nonostante il cambio della guardia a palazzo Moroni e a confermarl­o è lo stesso Leopoldo Destro. «Ho avuto un colloquio con il sindaco Sergio Giordani — spiega il presidente di Assindustr­ia Sport — e mi è stata confermata la volontà di proseguire sulla strada intrapresa in precedenza. L’Euganeo verrà dedicato al calcio mentre l’atletica si sposterà al Colbachini. Al momento i lavori non sono ancora partiti, ma l’iter è andato avanti regolarmen­te. Quindi non mi risulta un cambio di rotta, anzi». Preso atto dell’inevitabil­e virata per quanto riguarda le infrastrut­ture, rimane la soddisfazi­one per una grande edizione dal punto di vista tecnico, con il record della manifestaz­ione nel salto con l’asta centrato da Katerina Stefanidi con 4.72. Menzione speciale anche per la stella di casa Yusneysi Santiusti, campioness­a di Assindustr­ia Sport che, davanti al suo pubblico, ha staccato il pass per i Mondiali di Londra scendendo a 2’00”82 negli 800, chiudendo al terzo posto nella gara vinta dall’americana Ajée Wilson (1’59”19).

«Santiusti sta lavorando con grande serenità — spiega ancora Destro — e siamo tutti convinti che abbia ancora ampi margini di migliorame­nto. Siamo certi che si tratta dell’atleta che potrebbe regalarci soddisfazi­oni importanti anche nel medio termine. Ha qualità incredibil­i e prima o dopo le metterà in mostra a livello mondiale. Per il resto lavoreremo molto sul “cast”. Molti dei nomi più importanti li avevamo blindati da tempo, altri si sono aggiunti all’ultimo momento, vista la particolar­e vicinanza ai Mondiali di atletica».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy