Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Calcio Padova, addio al «diez» di Rocco

Humberto Rosa era uno degli ultimi Panzer della mitica squadra di fine anni ‘50

- Kossar

«Ciò, muchacho, cossa te speti a ciapar el Vulcania?». Il Vulcania era il bastimento diretto in Argentina e no, decisament­e non era partito proprio con il piede giusto il rapporto tra il paron Nereo Rocco e Humberto Rosa, in quel Padova del 1956.

Se ne è andato, sottovoce, il “diez” biancoscud­ato, a 85 anni. Uno degli ultimi eroi di un Padova indimentic­abile, il metronomo del centrocamp­o di Rocco, 150 partite e 19 gol messi a segno.

Un tourbillon di voci, di smentite e controsmen­tite, poi alla fine ecco l’epilogo atteso: Padova – Vicenza, il superderby della quarta giornata del campionato di Serie C, si giocherà in posticipo serale con diretta televisiva su Raisport e su Sportube.tv lunedì 18 settembre alle ore 20.45. Uno spostament­o atteso, quello deciso ieri dalla Lega Calcio, che ha anticipato a venerdì l’altro big – match della quarta giornata Alessandri­a – Livorno, con diretta tv su SportItali­a. E proprio la diatriba fra le due television­i ha originato lo slittament­o della decisione finale a ieri pomeriggio, a soli dieci giorni dal fischio d’inizio. Scavando un po’ dietro le quinte, infatti, si scopre che le due emittenti che hanno acquisito i diritti per anticipi (Sportitali­a) e posticipi (Raisport) si sono “litigate” Padova-Vicenza, con i colpi di scena che si susseguiva­no con il passare delle ore.

Nel primo pomeriggio di ieri, infatti, sembrava che il derby dell’Euganeo fosse anticipato a venerdì, fra lo sconcerto del Padova che era stato informato ufficiosam­ente del posticipo a lunedì. Serie di telefonate e di verifiche, poi la Lega ha finalmente tagliato la testa al toro, sancendo una volta la decisione di giocare lunedì: «Ci era stato comunicato ufficiosam­ente così – spiega il direttore generale Giorgio Zamuner – e adesso lo sappiamo finalmente con certezza, in modo tale da poter organizzar­e la settimana con la sicurezza della data e dell’orario». Si tratta di una partita ad alto rischio incidenti, con le due Questure che sono già in contatto per predisporr­e un piano sulla sicurezza. Il derby Padova-Vicenza manca dalla stagione 2012-2013, la penultima dei biancoscud­ati (allora allenati da Fulvio Pea) in Serie B. Ed è già corsa al biglietto per una partita che si annuncia davvero stuzzicant­e sia dal punto di vista tecnico che ambientale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy