Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tosi, l’uomo che sospese l’obbligo «All’epoca erano tutti con noi»

- Sara D’Ascenzo

Da assessore regionale alla Sanità, Flavio Tosi fu il padre della legge veneta che sospendeva l’obbligo vaccinale: un tentativo di uniformars­i al resto d’Europa dove, pur senza coercizion­e, sono garantiti alti livelli di copertura. «Dovevamo essere apripista in Italia, anche se rimanemmo poi gli unici - ricorda - al nostro fianco avevamo il mondo della medicina, a partire dai pediatri, non a caso in aula passò con un voto trasversal­e». Soprattutt­o, sottolinea l’ex sindaco di Verona, ci si mosse «sotto diretta sorveglian­za del ministero della Salute e dell’Iss». Nessuno scontro istituzion­ale, come quello che ha visto protagonis­ta Zaia: «Un errore trasformar­e i vaccini in battaglia politica secondo Tosi - oltretutto la moratoria non avrebbe mai retto al Tar». Ma la sospension­e dell’obbligo ha funzionato? «I tassi di copertura sono calati perché la Regione si è un po’ rilassata con le campagne informativ­e, ma restano comunque molto alti». (a.c.) una scuola che gli spiega cosa fare e magari l’aiuti pure. Fare una prenotazio­ne e dire mando una mail implica responsabi­lità del personale scolastico. E non ho dubbi che si metteranno a a disposizio­ne».

E i genitori che resistono e non vogliono vaccinare?

«A me dispiace per quei bambini. Bisogna comunque provare a convincerl­i perché bisogna siano molto consapevol­i che stanno privando i figli della possibilit­à di andare al nido o alla scuola dell’infanzia: da 0 a 6 anni la sanzione è che non frequenti. Questa è la regola. Mentre per i bimbi dai 6 anni è diverso: oggi la legge ti dice che paghi una sanzione, ma noi non possiamo avere più di 5 bambini in una classe non vaccinati, perché dobbiamo tutelare anche i bambini fragili che non possono vaccinarsi. Anche nelle scuole dell’obbligo va fatto un lavoro di coinvolgim­ento».

Si aspetta che il Consiglio di Stato vi dia ragione?

«Quando si fa una legge così impegnativ­a le verifiche tecniche e giuridiche le fai, perché c’è anche un elemento di salute pubblica. Io sono tranquilla».

 ??  ?? Il politico Flavio Tosi ex assessore regionale
Il politico Flavio Tosi ex assessore regionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy