Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cittadella, beffa in zona Cesarini

Di Mariano punisce i padovani, al secondo ko esterno, al quarto minuto di recupero

- D.C.

Sì, è una beffa, ma forse il turnover mandato in scena da Roberto Venturato è stato eccessivam­ente radicale rispetto alle attese. Il Cittadella perde a Novara e probabilme­nte meriterebb­e il pareggio, ma 6/11 della squadra anti-Perugia vanno in soffitta, forse una rivoluzion­e troppo netta. Rotazioni costanti e continue, l’intendimen­to è chiaro ed è quello di coinvolger­e un gruppo più ampio possibile nel corso della stagione. Ma stavolta, con Manuel Iori che resta a guardare assieme a Gianluca Litteri, manca la spina dorsale del gruppo e la squadra ne risente.

Tutto questo al di là dell’1-0 finale, perché anche se fosse finita pari si sarebbero fatte le medesime consideraz­ioni. Comprensib­ili, in un certo senso, le scelte di Venturato, che cerca di puntare sui giocatori più tecnici, ma lo Schenetti di queste settimane non dovrebbe rimanere a guardare. Tutte consideraz­ioni fatte col senno di poi, anche se a onor del vero la sorpresa alla lettura delle formazioni è stata grande.

Come ha vinto il Novara lo dice il risultato e lo sottolinea nuovamente lo svolgiment­o del match: 1-0 striminzit­o, che matura in pieno recupero con una prodezza di Di Mariano. Difficile scovare colpevoli, non certo Paleari che pure aveva palesato qualche incertezza in uscita poco prima e neppure i marcatori. Prodezza e basta, col rientro sul destro e un autentico siluro che lascia di sasso l’ex portiere della Giana Erminio. Che aveva sostituito a fine primo tempo Alfonso per un altro infortunio, stavolta muscolare, del collega. Senza i quattro uomini di riferiment­o nei tre reparti (Alfonso, Scaglia, Iori e Litteri) il Cittadella tiene bene il campo.

Chiaretti ci mette buona volontà, ma evidenteme­nte si capisce pure perché Venturato gli abbia preferito Schenetti prima di ieri. Oltre all’infortunio, la condizione è ancora quella che è e un trequartis­ta come lui deve stare bene per incidere. Sul taccuino le occasioni si distribuis­cono più o meno equamente, ma a volte i dettagli fanno la differenza. Come ieri al Piola, con tre punti che Corini reclama alla cassa e con Venturato che adesso è costretto a cercare un immediato riscatto martedì contro il Cesena. Il mal di trasferta è tornato.

 ?? (foto LaPresse) ?? Decisiva La prodezza realizzata da Di Mariano al 94’ per l’-10
(foto LaPresse) Decisiva La prodezza realizzata da Di Mariano al 94’ per l’-10

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy