Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rugby, i Rossoblù spengono le Fiamme Oro

Bersaglier­i battono i romani 19 a 13 davanti ai 1200 tifosi del Battaglini

- Natascia Celeghin

I Bersaglier­i battono le Fiamme Oro con il punteggio di 19 a 13 durante il primo match casalingo a Rovigo. Ieri allo stadio Battaglini è stato raggiunto, oltre alla vittoria della sfida valida per la seconda giornata d’Eccellenza, anche un altro successo per il FemiCz Rugby Rovigo Delta: ben 540 gli abbonament­i venduti ai tifosi Rossoblù. L’ultimo record della campagna abbonament­i lo si era raggiunto quando nel 2014.

Ieri un match agguerrito quello che è andato in scena davanti a circa 1200 spettatori. I Poliziotti sono partiti subito con il piede giusto e un drop segnato da Martinelli. Solo dopo una serie di rimesse laterali arriva il primo calcio piazzato dei padroni di casa messo a segno da Odiete. Situazione che si replica altre due volte dalla piazzola nel resto del primo tempo e il FemiCz torna negli spogliatoi in vantaggio. La ripresa del match vede le Fiamme Oro agguerrite, tanto che dopo appe- na 4 minuti riescono ad andare in meta con l’ex di turno Caffini e Buscema trasforma per il sorpasso 9-10. Poco dopo i rossoblù tentano di accorciare le distanze con un piazzato da 50 metri e decentrato ma l’ovale calciato da Robertson-Weepu, al suo esordio con la maglia dei Bersaglier­i, va ad infrangers­i sulla traversa. L’estremo rossoblù si fa perdonare poco dopo trovando per Rovigo una splendida rimessa laterale, da cui nasce il drive avanzante che porta Momberg a schiacciar­e la prima marcatura rodigina. Il cecchino Odiete trasforma riportando i Bersaglier­i in vantaggio 16-10. Al 62’ arriva un cartellino giallo anche per la squadra di casa, assegnato a Lubian, e le Fiamme Oro Rugby ne approfitta­no per mettere in saccoccia altri tre punti grazie al piede di Buscema. Sono bravi comunque i Bersaglier­i a non permettere ai cremisi di sfruttare la superiorit­à numerica e a pochi minuti dal fischio finale Odiete mette a segno il piazzato del definitivo 19 a 13. Soddisfatt­o

Abbonament­i record Sono 540 le tessere vendute ai sostenitor­i. L’ultimo record risaliva a tre anni fa

capitan Edoardo Ruffolo alla sua centesima presenza in rossobù: «È stato un match molto equilibrat­o, le Fiamme Oro ci hanno messo costanteme­nte sotto pressione ma siamo stati bravi a rimanere uniti e a lottare fino alla fine insieme, la reputo una buona prova di maturità da parte nostra».

 ??  ?? La meta Il tallonator­e Jacques Momberg schiaccia l’ovale oltre la linea
La meta Il tallonator­e Jacques Momberg schiaccia l’ovale oltre la linea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy