Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Lupe, è avvio con ko Nell’Opening Day la vittoria è di Napoli

- R. S.

Calice amaro da sorbirsi tutto d’un fiato, giù in un solo sorso. Parte male, la stagione di A1 delle Lupe: le giallonere di Gianluca Abignente sono state sconfitte all’Opening Day nell’esordio del massimo campionato di basket femminile per 64-58 dalla Dike Napoli.

Partita sull’ottovolant­e, quella del PalaMinard­i di Ragusa, che a un certo punto sembrava poter pendere sul lato San Martino. E invece Gianluca Abignente non è riuscito a trovare la chiave giusta per scavalcare il primo ostacolo campano, quello più insidioso e più difficile. La Dike comincia benissimo e la grande energia ancora di Gemelos costringe Abignente a chiamare time-out al 4’ con Napoli già in fuga sul 10-2. Il Fila rientra in partita con Mahoney, ma al 7’ sono ancora gli splendidi piazzati di Hrusvakova ed Harmon a spingere sul 16-8 il parziale. Dacic entra subito calda dalla panchina, anche se una disattenzi­one difensiva consente a Tonello il piazzato piedi a terra allo scadere del quarto che così si chiude sul 19-16.

San Martino riesce a mettere la freccia a fine primo tempo, chiudendo alla sirena di metà gara sul 33-32 e con la netta sensazione che si deciderà tutto nei minuti finali del match. E così, infatti, accade. Il finale si gioca tutto sulla forza dei nervi e non sulla qualità del gioco e Gemelos è glaciale con la tripla del 53-50 a cinque minuti dalla fine. Il canestro che permette alla Dike di ipotecare la prima vittoria in campionato è di Pastore: arresto e tiro dal gomito della lunetta e +7 (59-52) a 3:52 dalla fine della partita. Finale in realtà di enorme tensione perché il canestro trovato da Gianolla tiene vive le speranze di un recuperò che però non arriverà: è la difesa della Saces Mapei targata Molino a chiudere la gara che il canestro di una strepitosa Gemelos (Mvp con 22 punti e giocate da autentica fuoriclass­e) archivia definitiva­mente.

 ??  ?? Fila Niente da fare per le giallonere di San Martino: nell’Opening Day a Ragusa la spunta Napoli
Fila Niente da fare per le giallonere di San Martino: nell’Opening Day a Ragusa la spunta Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy