Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Viaggio nella malattia mentale per sensibiliz­zare il parlamento

Oggi arriva in Senato la storia della padovana Cristina

-

Diventa un docu-film, che sarà proiettato in Senato oggi, «Giornata della Salute Mentale», la storia di Cristina Marcato, guarita dopo vent’anni di cure. «Da otto anni sono fuori dai reparti, finalmente libera — dice lei — finalmente libera di amare, di abbracciar­e mia figlia». Cristina, ex paziente dell’Usl 6 Euganea, è riuscita a superare la malattia mentale anche grazie al supporto degli operatori del Servizio psichiatri­co. La sua lunga battaglia con il dolore e la rinascita finale sono diventate prima un libro scritto dalla stessa Marcato, «Non spegnere la luce. Viaggio introspett­ivo in una psicosi» (trailer con voce narrante di Lella Costa: vimeo.com/195447061), e poi il docufilm di Silvia Chiodin, «Cristina - Il racconto di una malattia», tratto dal testo.

Stamattina, alle 10, sarà proiettato contempora­neamente nell’aula del Senato e a Padova, all’Auditorium San Gaetano di via Altinate, alla presenza della regista Chiodin. Il quale rivela: «Cristina è un’amica che avevo perso di vista negli ultimi vent’anni, per lei segnati da una malattia psichiatri­ca grave, di cui non sapevo nulla. Ho ripreso i contatti con lei, ho incontrato gli psichiatri che l’hanno seguita, i medici e gli operatori che ha conosciuto nell’ultima comunità. E poi il fratello, la figlia, il marito Marco. E ho deciso di raccontare il suo successo di “malata guarita nella malattia” grazie ai ricordi di quello che era e che è stato, usando le tinte della normalità e i colori della primavera e di fine estate. Ne è risultato un racconto corale: tante voci e un’unica protagonis­ta: lei».

La proiezione s’inserisce nella mattinata che l’Usl Euganea dedica alla salute mentale nell’ambito del contenitor­e di iniziative «Diversamen­te». «Le malattie mentali si possono affrontare, contrastar­e, curare», dice Domenico Scibetta, dg dell’Usl 6.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy