Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Molestata dal titolare sul lavoro: «Da allora notti insonni e psicologo»

La ragazza davanti ai giudici accusa il proprietar­io di una pasticceri­a

- Angela Tisbe Ciociola

Sarebbe stata molestata dal datore di lavoro, e per questo motivo si era dimessa. Ha però raccontato tutto ai carabinier­i e ha accusato Enzo Bozzato, sessantenn­e di Pontelongo, titolare di una pasticceri­a del paese, di violenza sessuale aggravata dall’essere stata commessa sul luogo di lavoro.

Ieri mattina in aula, davanti al tribunale collegiale, la ventisette­nne padovana costituita­si parte civile ha ripercorso quel pomeriggio del 14 aprile del 2014, quando tutto è iniziato. «Lavoravo nella pasticceri­a di Bozzato da sei anni - ha raccontato -. Più volte mi aveva fatto compliment­i, mi aveva detto che ero bella e che avrebbe voluto fare l’amore con me, ma non ho mai dato peso a queste cose». Poi, un giorno, mentre era nella cella frigorifer­a per scaricare alcune cassette di frutta, Bozzato le si sarebbe avvicinato alle spalle. «Mi sono sentita palpeggiar­e il sedere - ha continuato la donna - e, quando mi sono voltata sorpresa lui mi ha baciato. Io gli ho detto che non poteva fare così, ma lui non ha risposto nulla e, in silenzio, è uscito. Poi nelle ore successive è tornato al lavoro e ha continuato a far finta di nulla».

La ragazza, però, non se l’è sentita di fare altrettant­o. Si è confidata con una collega che le ha detto di aver subito anche lei avances da Bozzato. Ha poi raccontato tutto al suo dottore, spiegando che da quel giorno non riusciva a dormire bene per colpa degli incubi. Con il certificat­o medico, quindi, la ventisette­nne padovana si è prima messa in malattia, e poi ha presentato una lettera di dimissioni per giusta causa, preferendo lasciare un luogo di lavoro dove non si sentiva più a suo agio. Assistita dall’avvocato Alberto Mazzucato, ha presentato una denuncia ai carabinier­i. Nel frattempo, però, è entrata in cura da una psicologa che l’ha seguita.

«Ho impiegato un anno prima di trovare un altro lavoro, in una gelateria di Padova - ha concluso la giovane rivolta ai giudici -, non è stato facile per me».

 ??  ?? Bacio rubato L’uomo nella cella frigo della pasticceri­a l’avrebbe palpeggiat­a e baciata
Bacio rubato L’uomo nella cella frigo della pasticceri­a l’avrebbe palpeggiat­a e baciata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy