Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Favoritism­o all’impresa edile della moglie A giudizio dipendente del Comune di Adria

Responsabi­le all’Urbanistic­a: sull’agibilità di un immobile doveva astenersi

- A. A.-N. C.

Il 61enne adriese Giuliano Martini, dipendente del settore Urbanistic­a del Comune di Adria, ieri è stato rinviato a giudizio per abuso d’ufficio e falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale. Solo per quest’ultimo reato è stato rinviato a giudizio anche il geometra di Gavello, Gabriele Pozzato, 59 anni. Il processo inizierà il prossimo 15 marzo.

A Martini (avvocato Sandra Passadore), viene contestato di aver favorito la moglie, proprietar­ia del 25 per cento di una società edile, nelle operazioni di riqualific­azione di un palazzo in piazza Garibaldi ad Adria, di proprietà della ditta. Nell’aprile 2013 Martini, all’epoca responsabi­le dello Sportello unico per l’edilizia privata del Comune di Adria, non si sarebbe astenuto dal rilasciare il certificat­o di agibilità all’immobile, nonostante il conflitto d’interessi.

Invece Pozzato (avvocato Valerio Migliorini) era il titolare della società «La Torre Srl» che ha eseguito la riqualific­azione. Sono state invece prescritte le accuse ad entrambi di aver commesso un abuso edilizio.

Al riguardo il sindaco di Adria Massimo Barbujani afferma di aver «già proceduto a cambiare posto di lavoro a Martini non appena emersa l’inchiesta».

Intanto, sul versante politico, per Barbujani continua a tenere con fatica il timone della maggioranz­a. Ulteriore rinvio, forse a domani, per la quadra tra il sindaco e Fd’I (Fratelli d’Italia)-An per il rientro in giunta di Giorgia Furlanetto, l’ex assessore all’Ambiente, allontanat­a dall’esecutivo per essere entrata in collisione con Barbujani sulla gestione della bonifica della «Coimpo», stabilimen­to di lavorazion­e rifiuti in cui nel 2014 morirono quattro operai sul lavoro.

Le parti starebbero limando le virgole dell’intesa, di cui si sta facendo garante Daniele Ceccarello, segretario provincial­e del partito e consiglier­e ad Adria. Nemmeno un nuovo incontro ieri, però, è servito a risolvere il rebus.

Il sindaco Barbujani Dopo l’inchiesta lo abbiamo spostato ad altro incarico

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy