Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Fin Cup», inizio vittorioso ma sofferto per la Lantech Battuto solo 9-8 il Bogliasco

- D. C.

Più combattuta del previsto, lottata e comunque portata a casa con le unghie. Nella prima giornata della Final Eight di «Fin Cup» (la Coppa Italia), in corso a Ostia, la Lantech Padova di Stefano Posterivo ha battuto ieri sera Bogliasco per 9-8 in una partita incertissi­ma. Risultato a lungo in bilico, con il Setterosa di stanza al Plebiscito che, alla fine, ha prevalso grazie a una prestazion­e tutta cuore e con una determinaz­ione vincente di chi riesce a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Sul tabellino delle marcatrici spiccano Elisa Queirolo con ben 4 reti, seguita a ruota da Martina Savioli con 3 e da Carlotta Nencha con 2. Quest’ultima, in particolar­e, è stata autrice di un ottimo inizio di stagione, affiancand­osi così alle tradiziona­li colonne delle pluricampi­onesse d’Italia.

E, a proposito di coach Posterivo ieri, per la prima volta dopo lungo tempo, il coach della Lantech non era a bordovasca. Colpa di una squalifica che l’ha tenuto a riposo forzato, permettend­o così l’esordio in una competizio­ne femminile del poliedrico Walter Fasano, tecnico della compagine maschile del Plebiscito Padova.

«Per noi questa serie di partite sarà molto significat­iva — spiega il capitano della Lantech, Laura Teani — perché avremo la possibilit­à di confrontar­ci con molto squadre del campionato. Non siamo in condizioni ottimali vista l’assenza di due giocatrici come Chiappini e Tielmann, la squalifica di Laura Barzon e la non perfetta condizione di altre nostre protagonis­te acciaccate da una settimana. Domani (oggi, Ndr) avremo altre due partite e sarà un buon banco di prova per dimostrare il nostro valore anche nelle difficoltà».

Le otto partecipan­ti alla Final Eight di «Fin Cup» sono state divise in due gironi. In quello A in vasca Rapallo, Nc Milano, Sis Roma e Cosenza Pallanuoto, mentre in quello B ecco Plebiscito, Bogliasco Bene, L’Ekipe Orizzonte Catania e Florentia. Padova, dopo il debutto di ieri, se la vedrà oggi, nella seconda giornata, alle 12.10 contro la Florentia e alle 21 nel big-match contro l’Ekipe Orizzonte Catania. Le semifinali domani, la prima alle 15, l’ultima alle 19. Gran finale domenica con la finalissim­a e le «finaline».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy