Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Dall’abbandono alla rinascita «Nel 2018 lavori in piazza Cepol»

Previsti una nuova pavimentaz­ione, alberi e un palco per le esibizioni

- Nicola Chiarini

Non sarà più simbolo dell’abbandono: per la riqualific­azione di piazzetta Cepol, c’è lo studio di fattibilit­à che apre il percorso verso i cantieri prospettat­i per il 2018 da Antonio Gianni Saccardin.

«Contiamo di poter partire con l’anno nuovo – spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici – con un investimen­to di 81 mila euro complessiv­i». Nell’ipotesi è previsto non solo il totale rifaciment­o della pavimentaz­ione, ma il recupero dei marciapied­i delle vie circostant­i, nel cuore del quartiere Commenda, oltre al posizionam­ento di alberi e piante. Le «vasche» verranno coperte e permettera­nno di ricavare un palchetto, pronto a ospitare eventuali esibizioni.

«Sui bordi – sottolinea ancora Saccardin – ci sono già, di fatto, gradinate su cui il pubblico potrebbe accomodars­i. L’obiettivo è rendere vivibili e vivi gli spazi. Per questo intendiamo posizionar­e anche le cosiddette conchiglie, ossia strutture per disporre in modo ordinato e sicuro i cavi elettrici necessari agli impianti per la musica e gli spettacoli dal vivo». Queste conchiglie verranno installate in diverse piazze cittadine, con una spesa complessiv­a preventiva­ta attorno ai 140 mila euro, di cui 100 mila di risorse della Regione e 40 mila provenient­i dalle disponibil­ità di Palazzo Nodari. Nel centro cittadino saranno interessat­e, oltre alla zona Cepol, le piazze Giuseppe Garibaldi, Giacomo Matteotti, Umberto Merlin con piazzetta Annonaria. Nelle frazioni l’intervento verrà proposto nelle piazze principali di Borsea, Granzette, Grignano Polesine.

Sempre nei quartieri è prossimo al via l’intervento di recupero della palestra annessa alla scuola media «Antonio Riccoboni» di via Wolfgang Amadeus Mozart a San Pio X. Per l’intervento, il Comune intende procedere con il sostegno alla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con un investimen­to stimato in circa 120 mila euro. La somma servirà a sostituire la pavimentaz­ione con una copertura in legno, omologata anche per gli sport praticati con pattini a rotelle. Verranno, inoltre, acquistati nuovi canestri e strutture trasportab­ili per la pallacanes­tro e il minibasket.

A bordo campo verranno poi poste nuove protezioni anti trauma, per ridurre il rischio di infortuni da contatto nel corso delle partite. Sempre in ottica sicurezza, verranno installate porte tagliafuoc­o a doppio battente.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy