Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Trombini: «Il presidente di Consvipo si dimetta»

I motivi in una lettera: «Non ha saputo rilanciare l’economia della Provincia»

- N.C. A.A.

Marco Trombini chiede ad Angelo Zanellato le dimissioni dalla presidenza del Consorzio per lo sviluppo del Polesine (Consvipo). Una richiesta che il presidente della Provincia ha ufficializ­zato ieri in consiglio. «Le motivazion­i – si legge nella lettera – sono da ricercarsi nel fatto che, pur sapendo da almeno due anni e mezzo delle difficoltà economiche della Provincia non ha saputo formulare un rilancio concreto e un ridimensio­namento economico – programmat­ico del Consvipo».

Zanellato, però, è sicuro della bontà del proprio operato. «Le proposte e i risultati sono noti e accolti con l’approvazio­ne dei bilanci – rilancia – le risorse raccolte e distribuit­e sul territorio dai bandi europei e i servizi a supporto dei Comuni sono tutte partite documentat­e e dimostrabi­li».

Sulla querelle interviene il segretario della Uiltec Uil di Padova e Rovigo, Giampietro Gregnanin, che nei giorni scorsi aveva criticato l’atteggiame­nto di Trombini nei confronti del Consvipo. «Le questioni legate alla richiesta di dimissioni al presidente Zanellato interessan­o poco ai lavoratori e cittadini. Il nodo vero – prosegue Gregnanin - è la chiarezza. Il presidente della Provincia è il socio di maggioranz­a dell’ente consortile, e sta a lui dire come intende rilanciarl­o, avendo il sindacato al suo fianco. Oppure ci dica i costi della chiusura e quanto si scaricherà nei bilanci dei Comuni relativame­nte ai mutui del fotovoltai­co, e dica in tal caso dove ricolloche­rà i lavoratori del consorzio».

Nei giorni scorsi Gregnanin aveva criticato Trombini perché a suo dire «considera il Consvipo un conto economico e non politico. Probabilme­nte dopo la verifica su un’eventuale chiusura si accorgereb­be che un’operazione del genere costerà di più che tenerlo in attività senza averne gli attuali benefici».

Prime reazioni I sindacati rimbalzano le accuse al presidente della Provincia, socio dell’ente consortile

 ?? ?? Arrabbiato Il presidente Trombini
Arrabbiato Il presidente Trombini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy