Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il premio Gattamelat­a a volontari e associazio­ni «Noi viviamo per gli altri»

- di Roberta Polese

Sono i buoni, quelli che hanno costruito la propria vita attorno alle esigenze degli altri, mettendo al primo posto il benessere delle fasce meno fortunate, tralascian­do la logica del profitto ad ogni costo. Sono stati consegnati ieri al centro culturale San Gaetano i premi Gattamelat­a, ovvero i riconoscim­enti che il Centro Servizi Volontaria­to della sezione di Padova consegna alle persone e alle associazio­ni che nell’ultimo anno si sono particolar­mente distinte per la loro dedizione al sociale in tutto il paese.

Nella categoria «Volontaria­to» ha ricevuto il premio Gattamelat­a Bruno Ghidini, storico volontario dell’associazio­ne CEAV – Cancro e Assistenza Volontaria di Padova, che persegue nel suo fondamenta­le impegno nonostante i problemi personali, con lui Giorgio Ronconi, fondatore nel 1978 dell’associazio­ne Gruppo Operatori Carcerari volontari di Padova. Nella sezione «Associazio­ni» hanno ritirato il riconoscim­ento i rappresent­anti di ADMO Padova, che ha raggiunto la considerev­ole quota di 14 mila soci; premiati anche i volontari di Telefono Voce Amica di Firenze, la più antica help line d’Italia, fondata 52 anni fa, e infine Sermig di Torino, Servizio Missionari­o Giovani.

Nella sezione Imprese si sono distinte Banco BPM di Milano, per il suo progetto di volontaria­to d’impresa Volontaria­mo, con il quale il gruppo bancario ha messo a disposizio­ne dei propri dipendenti 500 giornate lavorative da dedicare ad attività di volontaria­to, e la Fondazione di Comunità di Messina, nata nel 2010 e impegnata nella sperimenta­zione di nuovi modelli di welfare di comunità e Cooperativ­a sociale Solidariet­à di Padova, la cui mission è l’inseriment­o lavorativo di persone in disagio. Menzioni speciali a Fabio Salviato, padovano, già presidente di Banca Etica e attualment­e presidente di Etica sgr, e a Maurizio Trabuio direttore della Fondazione La Casa onlus e impegnato in più fronti nell’housing sociale. Riconoscim­enti particolar­i a Fraternità Missionari­a in ricordo di Dario Bedin, fondatore, scomparso alcuni mesi fa, e a Namastè, cooperativ­a sociale milanese per il progetto Zeropercen­to, prima bottega solidale a «km 0» aperta a Milano.

 ??  ?? Sul palco Maurizio Trabuio (sinistra), direttore della Fondazione La Casa onlus , riceve il Gattamelat­a da Domenico Scibetta, direttore generale dell’Usl 6 euganea, ed Emanuele Alecci, presidente Centro servizi volontaria­to padovano.
Sul palco Maurizio Trabuio (sinistra), direttore della Fondazione La Casa onlus , riceve il Gattamelat­a da Domenico Scibetta, direttore generale dell’Usl 6 euganea, ed Emanuele Alecci, presidente Centro servizi volontaria­to padovano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy