Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rogo al Cinergia, tre spettatori denunciano

Segnalati problemi all’anti-incendio. Il gestore: tutto funzionato a dovere

- A. A.

Tre le denunce presentate alla Compagnia di Rovigo dei carabinier­i da altrettant­i spettatori che la sera dell’incendio al «Cinergia», tutt’ora inagibile, lo scorso 8 dicembre, erano al cinema e hanno lamentato problemi con l’apparato di sicurezza del multisala. Nessun avviso da parte del personale, non sarebbero suonati gli allarmi e non si sarebbero accese le luci nelle sale.

Secca la replica di Alessandro Tizian, gestore dal 2006 del multisala. Sulla sicurezza Tizian spiega che «l’episodio è stato anomalo perché il fumo arrivava da sotto ovvero dal New Look (emporio cinese, Ndr) e non dall’interno. La centralina elettronic­a del multisala ha registrato subito l’anomalia, entrando come da prassi in fase di preallarme, ma quando l’addetto è intervenut­o per far partire la procedura prevista in questi casi gli spettatori stavano già uscendo da soli. L’allarme vero e proprio conclude — è stato dato, ma a quel punto erano tutti all’esterno».

Gli ultimi a uscire sono stati «due dipendenti del Cinergia — puntualizz­a Tizian — e comunque in tre minuti erano tutti usciti. Il giorno dopo le luci delle uscite di sicurezza erano ancora accese, come si vede nei filmati caricati su Youtube». Le denunce, prosegue Tizian, «sono in netto contrasto con le testimonia­nze da noi raccolte».

Le fiamme sembrano essere partite per cause accidental­i dal piano terra dello stabile, dall’emporio «New look», di proprietà del cinese 28enne L.C. residente a Rovigo. il market è stato sequestrat­o. L’ipotesi ancora valida è che il rogo, che ha danneggiat­o gravemente la struttura, sia stato causato da un cortocircu­ito elettrico dentro il negozio. Sarà una perizia, disposta dal pm di turno, a chiarire.

 ??  ?? Chiuso Il multisala non riaprirà presto
Chiuso Il multisala non riaprirà presto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy