Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Natale con il braciere, famiglia in ospedale

Hanno acceso un fuoco in casa per risparmiar­e sul gas, tutti intossicat­i

- Silvia Moranduzzo

Hanno acceso un piccolo braciere per scaldarsi nel pomeriggio di Natale e sono stati portati d’urgenza in ospedale per intossicaz­ione.

È la storia della famiglia Alpha, di origine senegalese. Ba Mamadou, 29 anni, e la moglie Ba Fatoumata, 27 anni, erano a casa con i loro figli di 4 anni e di 11 mesi. Stavano trascorren­do il giorno di Natale come ogni famiglia normale. Abitano a Loreggia, in via Aurelia, vicino ai capannoni industrial­i. Nel pomeriggio i genitori accendono un piccolo braciere in camera da letto per scaldarsi: nonostante il giorno di Natale ci fosse il sole le temperatur­e erano abbastanza rigide e i bambini sentivano freddo. Preoccupat­i soprattutt­o per il più piccolo, nato appena 11 mesi fa, che rabbrividi­va sotto la copertina decidono di utilizzare il braciere invece di alzare il riscaldame­nto. Chiudono bene tutte le finestre per non disperdere il calore e si accoccolan­o vicino al fuoco.

Inizialmen­te stanno bene, giocano tranquilla­mente con i loro bambini ma verso metà pomeriggio i due senegalesi cominciano a sentirsi male. Non danno immediatam­ente la colpa al braciere acceso da un’ora e chiamano il 118. Intorno alle 18.10 arrivano l’ambulanza e i vigili del fuoco di Cittadella. La famiglia viene ricoverata d’urgenza all’ospedale di Camposampi­ero dove ricevono immediatam­ente le cure del caso. Per fortuna non versano in gravi condizioni ma devono restare sotto osservazio­ne.

I vigili del fuoco e i carabinier­i di Cittadella hanno rilevato immediatam­ente una grande quantità di monossido di carbonio, le cui esalazioni hanno intossicat­o la famiglia Alpha. Ba Mamadou e Ba Fatoumata non hanno pensato probabilme­nte che il fumo del braciere potesse causare loro un’intossicaz­ione: il loro unico pensiero era quello di non far soffrire il freddo ai loro bambini. Un Natale cominciato serenament­e si è trasformat­o in una giornata di paura per la famiglia Alpha.

 ??  ?? Il fuoco Una famiglia di senegalesi ha acceso un braciere in casa per risparmiar­e sul riscaldame­nto, hanno rischiato
Il fuoco Una famiglia di senegalesi ha acceso un braciere in casa per risparmiar­e sul riscaldame­nto, hanno rischiato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy