Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Consvipo, Zanellato si dimette: «Ma non c’è visione sul Polesine»

Assemblea dei soci, passa il bilancio. Assenti Rovigo e Provincia

- Antonio Andreotti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Bilancio approvato, e dimissioni del presidente Angelo Zanellato (Pd) con Comune di Rovigo e Provincia assenti al momento del voto.

Si è chiusa così ieri la partita dell’assemblea del Consvipo, l’ente consortile che raggruppa 48 comuni polesani oltre a Provincia e Camera di commercio. Le fibrillazi­one politica attorno all’assemblea è però durata fino a ieri pomeriggio perché l’accordo bipartisan di votare il bilancio ed ottenere le dimissioni di Zanellato sembrava potesse saltare. Il Comune di Rovigo, capofila degli anti-presidente, ha comunque dato un segnale uscendo dall’aula al momento del voto del bilancio. Secondo i «bene informati», il nuovo consiglio d’amministra­zione di Consvipo dovrebbe essere votato entro gennaio. «Dispiace solo che non ci sia ancora nessun progetto fattibile non tanto sul Consorzio per lo sviluppo ma per il futuro del Polesine», commenta asciutto l’uscente Zanellato.

Il voto dell’assemblea di ieri chiude lunghi mesi di aspro dibattito sul Consvipo. Marco Trombini, il presidente della Provincia che è l’azionista di maggioranz­a dell’ente col 44 per cento, aveva aperto le ostilità in autunno accusando Zanellato di non saper né rilanciare né ridimensio­nare l’ente. Trombini ha anche paventato la cessazione dell’attività del Consvipo, innescando una dura reazione specie nel mondo sindacale. Due settimane fa Trombini ha incontrato Cgil, Femca Cisl e Uiltec in Prefettura su richiesta delle sigle spaventate da cosa prevedeva l’assemblea del 13 dicembre scorso, poi rinviata, per il futuro degli otto dipendenti dell’ente. Dopo l’incontro in Prefettura s’è attivato un tavolo ristretto di sindaci del centrodest­ra e centrosini­stra, meno di una decina, che assieme alla Provincia hanno raggiunto la mediazione di ieri.

 ??  ?? in uscita Angelo Zanellato (Pd)
in uscita Angelo Zanellato (Pd)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy