Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bersaglier­i, vittoria con bonus su Reggio Emilia

Successo travolgent­e al «Battaglini» nella prima partita di ritorno dell’Eccellenza

- Natascia Celeghin

Prima vittoria dell’anno con bonus per il Femi Cz Rugby Rovigo Delta che ieri, in casa, ha schiacciat­o il Conad Reggio nella prima sfida del turno di ritorno del campionato dell’Eccellenza. Ben 47 a 19 il risultato finale al «Battaglini» davanti a circa mille tifosi. Un risultato che mantiene i vicecampio­ni d’Italia al secondo posto della classifica, con 41 punti a tre dal Calvisano in vetta (vittorioso su I Medicei Firenze) e sopra il Petrarca (successo in trasferta con il Lazio) a quota 37. Quarto posto (l’ultimo utile per i playoff scudetto) il San Donà a 29 punti.

Un esordio alla grande per i rossoblù che da subito hanno fatto capire chi comandava. Prima meta al quarto minuto messa a segno da Joe Van Niekerk, alla sua prima marcatura dopo un anno dal grave infortunio. Marcatura che Mantelli trasforma senza problemi.

Non ci vuole molto perché i Bersaglier­i padroni di casa segnino la seconda meta con Cioffi e la trasformaz­ione di Mantelli. Trascorron­o circa sette minuti e anche De Marchi, più in forma che mai, dopo un’ottima touche, schiaccia

Il patron Zambelli Bravi, ma ora attenzione a preparare il match a Roma con le Fiamme Oro, anticipo di playoff

l’ovale oltre la linea. E ancora il numero 10 Mantelli fa volare la palla tra i pali.

Per i Diavoli di Reggio Emilia la situazione si è fatta subito durissima. La squadra avversaria, che tra le sue fila vede in campo diversi ex giocatori rossoblù, soffre soprattutt­o il forte pack di mischia rodigino. Il Reggio esce dall’impasse solo al ventesimo minuto del primo tempo grazie ad un drive a pochi metri dalla linea di metà che permette a Manghi di segnare e che Gennari poi trasforma.

Ci vogliono solo tre minuti perché il Rovigo torni in attacco e segni la quarta meta, quella del bonus, a opera di David Odiete che il Mantelli trasforma.

Prima della fine del primo tempo l’ex rossoblù Rodriguez riesce a segnare la seconda meta di giornata dei Diavoli, senza nessuna trasformaz­ione.

Il secondo tempo fa mettere nel sacco al Rovigo altre tre mete: la prima dopo una corsa solitaria a larghe falcate di Majstorovi­c al minuto 46 della ripresa. Stavolta Mantelli non riesce a trasformar­e .

Dopo 10 minuti arriva la meta firmata da Barion e al 60esimo quella di Robertson Weepu. Mete che l’abile piede del numero 10 rossoblù trasforma guadagnand­o punti extra.

A nulla, se non alla voglia di rivalsa sino al fischio finale, serve la terza e ultima meta segnata dai Diavoli ancora grazie a Manghi e al piede di Gennari.

«Bravi ragazzi. Il mio pensiero ora va Roma. Spero che la squadra si prepari bene per la sfida contro le Fiamme Oro (quinto posto in classifica a 27 punti) che, tra due settimane, sarà una prova da playoff in anticipo» gongola il presidente del Femi-Cz, Francesco Zambelli.

 ??  ?? Tante mete De Marchi, dopo un’ottima touche, schiaccia l’ovale oltre la linea
Tante mete De Marchi, dopo un’ottima touche, schiaccia l’ovale oltre la linea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy