Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Coimpo, vertice sindaco e Ca’ Emo I cittadini: «Ci prendono in giro»

In aula nuove accuse nel processo per la morte dei lavoratori

- A.A. - N.C.

L’incontro odierno col comitato di Ca’ Emo non si annuncia una passeggiat­a per il sindaco Massimo Barbujani che sarà accompagna­to nella frazione dall’avvocato civico Giorgio Trovato, ma non dal vice Federico Simoni. Intanto, ieri mattina a Rovigo nell’ambito del processo per le quattro morti sul lavoro del 22 settembre 2014 alla Coimpo il pm Sabrina Duò ha aggiunto un nuovo capo d’imputazion­e per sette degli otto imputati. Ovvero la rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, che prevede pene dai tre ai dieci anni.

Per quanto riguarda l’incontro odierno il gruppo di residenti di Ca’ Emo chiede apertament­e la testa di Simoni, finito nel mirino anche dei consiglier­i di maggioranz­a «ribelli» Barnaba Busatto (Indipenden­te, ex Bobo Sindaco), Luca Azzano Cantarutti (Indipenden­za Noi Veneto), Daniele Ceccarello (Fd’I) e dell’assessore all’Ambiente Giorgia Furlanetto. «L’unica cosa che può fare il sindaco – scrive il comitato in una nota – è revocare a Simoni la delega alle Attività produttive e vietare che lo stesso abbia in futuro ad interessar­si direttamen­te o indirettam­ente delle vicende che riguardano Coimpo e Agribiofer­t e di qualunque altra realtà imprendito­riale dovesse subentrare».

Il comitato polemizza anche sulle modalità di convocazio­ne. «Organizzar­e l’incontro con un preavviso di soli due giorni – si legge – significa svilire le istanze della frazione e prendere in giro i cittadini». In ogni modo, il comitato non considera chiusa la partita. «Saremo presenti al consiglio comunale del 16 – assicura il presidente Pino Corrain – perché vogliamo tenere accesi i riflettori sulla situazione, a tutela anzitutto di ambiente e salute». E l’appuntamen­to in aula potrebbe rischiare di diventare il capolinea per l’amministra­zione comunale. I voti dei tre dissidenti, sommati ai sei dell’opposizion­e, sono sufficient­i per far saltare il banco in consesso di 17 eletti, compreso Barbujani. Quest’ultimo, sabato mattina, ha convocato un vertice coi segretari e i vicesegret­ari del centrodest­ra (Fi, Lega, Fd’I e le civiche Bobo Sindaco e Lista Frazioni).

 ?? ?? Sotto accusa Il sindaco di Adria Bobo Barbujani
Sotto accusa Il sindaco di Adria Bobo Barbujani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy