Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Arbitro Consob, beffa ex popolari Annullati risarcimen­ti per 3,5 milioni

Cento soci «congelati». Barbuzzi: «Si usino le decisioni per il Fondo di ristoro»

- Gianni Favero

«In quasi tutti i casi finora decisi, oltre cento, il Collegio ha accolto le richieste di risarcimen­to, per un controvalo­re complessiv­o di 3,5 milioni, avendo rilevato l’inconsapev­olezza dei risparmiat­ori sui rischi e il pressing su molti di loro per indurli a convogliar­e i loro risparmi, se non tutti i loro risparmi, proprio su azioni emesse dalle due banche, nonostante l’inadeguate­zza dell’investimen­to». È uno dei passaggi più significat­ivi della relazione sul primo anno d’attività dell’Arbitro per le controvers­ie finanziari­e (Acf) istituito dalla Consob per risolvere in ambito stragiudiz­iale le controvers­ie fra risparmiat­ori e intermedia­ri finanziari e guidato da Giampaolo Barbuzzi.

Organismo giunto nel momento più rovente per i possessori di titoli delle ex banche popolari venete e postosi come ulteriore canale di riparazion­e del danno patito soprattutt­o dagli azionisti che non hanno aderito al rimborso del 15% proposto l’anno scorso da Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

I ricorsi all’Arbitro, tuttavia, dopo un’accelerazi­one nella prima parte del 2017, definita «bruciante» dallo stesso Barbuzzi, con un terzo dei 1.860 ricorsi 2017 legati a Bpvi e Veneto Banca, si sono dovuti interrompe­re nel caso delle due ex popolari con il decreto del governo del 25 giugno che liquidava le due banche e passava gli asset sani a Intesa, bloccando qualsiasi tentativo di rivalersi su quest’ultima.

«Fino a luglio - ricorda Barbuzzi - abbiamo ricevuto circa 550 ricorsi dei risparmiat­ori delle venete. Ma a luglio con la liquidazio­ne coatta, ci siamo dovuti interrogar­e se proseguire il nostro lavoro e, soprattutt­o, se accettare nuovi ricorsi. Dopo approfondi­menti, la decisione che abbiamo assunto è stata di proseguire l’esame dei ricorsi pendenti, ma di non poterne accettare di nuovi». Così 191 ricorsi sono stati dichiarati inammissib­ili.

Con la Legge di bilancio 2018 e l’istituzion­e del Fondo per i risparmiat­ori (100 milioni in 4 anni, alimentato dai conti dormienti di banche, Poste e assicurazi­oni), si è stabilito l’accesso con una sentenza - eventualit­à remota visto che il blocco delle cause ha fermato qualsiasi processo - o di un pronunciam­ento di un arbitro individuat­o nell’Autorità anticorruz­ione (Anac). «L’auspicio è che il nostro lavoro – aggiunge Barbuzzi - non vada disperso e possa essere usato, nell’interesse dei risparmiat­ori veneti». E cioé che le decisioni siano considerat­e un titolo d’accesso; e non a caso l’Arbitro deciderà su tutti i ricorsi giunti in tempo.

Qui s’inserisce l’interrogat­ivo legato alla distribuzi­one dei 100 milioni. Data la capienza del Fondo e il possibile numero di aventi diritto, e dunque vista la probabile necessità di suddivider­e le risorse, quanto conteranno le cifre stabilite dall’Acf? «In generale nessuna nostra decisione è vincolante - replica Barbuzzi -. Noi non adottiamo sentenze. Nel caso delle due venete e per i ricorsi finora esaminati con esito favorevole ai risparmiat­ori, abbiamo fissato un

quantum ricorrendo, soprattutt­o nei casi dei cosiddetti ‘scavalcati’, a un’impostazio­ne di equo indennizzo e stabilendo così cifre fra il 50% e il 100% del valore del relativo pacchetto azionario. Per noi è quello l’importo che andrebbe riconosciu­to, possibilme­nte tramite accesso diretto al fondo. Solo dopo l’adozione del previsto decreto attuativo e sulla base di quanto in esso verrà stabilito sarà, tuttavia, possibile esprimere migliori valutazion­i. Oggi non è possibile dire se la cifra da noi individuat­a per ciascun ricorrente potrà essere eventualme­nte ed interament­e corrispost­a o se ci saranno ripartizio­ni pro quota, o secondo altri criteri, che comportera­nno rimodulazi­oni».

L’auspicio Il nostro lavoro non vada disperso Il fondo Si vedrà la quantifica­zione dei rimborsi

 ?? ??
 ?? ?? Rabbia Un corteo di protesta dei soci delle ex popolari
Rabbia Un corteo di protesta dei soci delle ex popolari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy