Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Andy canta Bowie Danza e arte nel segno di un mito

L’artista e musicista, cofondator­e dei Bluevertig­o, porta a Mestre e San Donà lo spettacolo dedicato al «Duca Bianco». «Lo incrociai nel backstage di Lucca, aveva un’energia che muoveva le pareti. Nello show ci saranno danza ed estetica»

-

«Sarà un David Bowie Show, una nostra rivisitazi­one di parte del suo repertorio e delle sue hit principali». L’artista e musicista (cofondator­e dei Bluvertigo) Andrea Fumagalli, per tutti solo Andy Fluon, porterà sul palco lo spettacolo Andy & White Dukes in due date venete, il 2 febbraio al teatro Corso di Mestre (ore 21.15, www.dalvivoeve­nti.it) e il 16 dello stesso mese al teatro Astra di San Donà di Piave, Venezia (ore 21, info www.teatrometr­opolitanoa­stra.it).

L’intento dello spettacolo è quello di fare un tributo filologico a David Bowie?

«Non ho costruito uno spettacolo per emulare Bowie. È una mia visione. Anche i cambi di abito durante il live fanno parte del mio guardaroba, non di quello del Duca Bianco. Per me è l’occasione di mettermi davanti, di fare il cantante secondo il suo repertorio, un’occasione di ulteriore ricerca che mi spinge verso cose che non ho ancora sperimenta­to». Come è stata studiata la scaletta?

«In ordine sparso. L’inizio del concerto è “Station to station” perché in quell’album c’è il punto di intersezio­ne delle sue anime musicali. Poi ci sono canzoni di “Let’s dance” e le hit principali: ho scelto le canzoni come fossero i colori di una tavolozza: li utilizzo per dipingere uno dei suoi quadri».

Nello spettacolo trova spazio anche la danza. Come si inserisce? «La danza è un elemento molto distaccant­e. Vuole togliere l’attenzione dal concerto vero e proprio. Uno degli interventi ad esempio è Life on Mars?». Ha mai conosciuto Bowie? «Ci siamo sfiorati con i Bluvertigo al Lucca Summer Fe-

 ??  ??
 ??  ?? Versatile Andy Fluon, musicista e artista, porta in scena il mito David Bowie
Versatile Andy Fluon, musicista e artista, porta in scena il mito David Bowie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy