Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Più Europa», un comitato per la Bonino

La lista della leader radicale: l’Unione capro espiatorio della mala politica

- D.D’A.

«Non ha più alcun senso discutere di destra e di sinistra. La grande sfida di oggi è invece quella tra nazionalis­ti ed europeisti».

Sono parole di Piero Cecchinato, avvocato con studio in via Longhin, blogger e referente del comitato padovano di Più Europa con Emma Bonino, ovvero la lista elettorale che fa capo alla «storica» leader radicale e che, alle politiche del 4 marzo prossimo, dovrebbe far parte della coalizione di centrosini­stra guidata dal Pd.

Cecchinato e colleghi, dotatisi di una sede al civico 14 di via Battisti, si sono presentati ieri mattina nella Sala Verde del Caffè Pedrocchi, dove sono intervenut­i anche il deputato Andrea Mazziotti e il senatore Benedetto Della Vedova, eletti entrambi nel 2013 con i montiani di Scelta Civica. «Più Europa – ha spiegato Cecchinato – intende dar voce a chi non ha mai accettato l’Europa come capro espiatorio dell’incapacità e dell’inadeguate­zza della classe politica che ha guidato il nostro Paese negli ultimi vent’anni».

Nelle ultime settimane, al movimento che fa riferiment­o ad Emma Binino si sono avvicinati moltissimi studenti ed ex studenti universita­ri padovani. E’ la generazion­e Erasmus, maturata all’ombra del Bo attraverso il programma di interscamb­io studentesc­o, che nel 2017 ha compiuto trent’anni. Nei prossimi giorni è annunciata a Padova la presenza dell’eurodeputa­to e leader radicale Marco Cappato, per una serie di incontri sul fine vita e sulla legge del biotestame­nto, di recente approvata in Parlamento.

 ??  ?? Al Pedrocchi Ieri, nella sala Verde dello storico caffè, la presentazi­one del comitato padovano di «Più Europa con Emma Bonino»
Al Pedrocchi Ieri, nella sala Verde dello storico caffè, la presentazi­one del comitato padovano di «Più Europa con Emma Bonino»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy