Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Andrisani, sospension­e verso la revoca

«Nero» chiesto ma in regime di extramoeni­a. Litta verso l’allontanam­ento

- R.Pol

É in agenda per domattina la riunione del comitato dei garanti dell’ospedale, formato dai legali Fabio Pinelli e Chiara Cacciavill­ani e dal direttore sanitario Daniele Donato. I tre devono decidere (il parere non è vincolante ma la procedura impone il passaggio formale attraverso questo organo)se sospendere o meno dalle prestazion­i ospedalier­e i profession­isti Pietro Litta e Antonella Andrisani, i due camici bianchi coinvolti nello scandalo delle presunte bustarelle chieste ai pazienti per saltare le liste d’attesa (Litta) e delle prestazion­i in nero (Andrisani). Ebbene sentito in via informale l’orientamen­to del comitato, il direttore dell’Azianda Ospedalier­a ha deciso per il reintegrar­e della Andrisani, la cui eventuale condotta illecita si sarebbe verificata durante una prestazion­e in libera profession­e, mentre pare essere confermata la volontà di sospendere il dottor Litta.

A dieci giorni dallo scandalo emerso nel corso di una puntata di «Petrolio», trasmissio­ne d’inchiesta su Rai1, le polemiche sembrano tutt’altro che esaurite. La procura continuerà domani gli accertamen­ti sul video dell’intero girato del blitz fatto dalla giornalist­a Francesca Biagiotti, e la stessa giornalist­a verrà anche sentita dagli investigat­ori. Chiarament­e indirizzat­a da quella che si chiama un’imbeccata, l’inchiesta giornalist­ica sembra dimostrare che non era la prima volta che il medico chiedeva soldi per consentire alle pazienti di accedere alla sala operatoria senza attendere mesi. Due le indagini al momento aperte. La prima è quella interna, fatta dagli ispettori della Regione, la seconda è quella procura, che lascia aperta l’ipotesi della tentata concussion­e. La terza verrà aperta all’esito degli accertamen­ti della procura e riguarda un eventuale intervento della Corte dei Conti.

Un mese nero per Ginecologi­a. Dove si piange ancora la morte del professor Ermanno Laureti Vignolo, scomparso il 15 dicembre: un grande chirurgo, vittima per anni di soprusi e denunce infondate.

 ??  ?? Dietrofron­t Alessandra Andrisani, medico della Clinica ginecologi­ca nella bufera per l’inchiesta di Petrolio, Rai 1
Dietrofron­t Alessandra Andrisani, medico della Clinica ginecologi­ca nella bufera per l’inchiesta di Petrolio, Rai 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy