Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, c’è il derby nel mirino

Il mercato è agli sgoccioli, la testa è già all’attesissim­o match di sabato al Menti In B il Citta guarda al Frosinone, cordoglio per la scomparsa del tecnico Pizziolo

- Dimitri Canello

Partirà oggi pomeriggio la prevendita di VicenzaPad­ova, il superderby in programma sabato allo stadio Menti alle 20,30.

C’è grande attesa nelle due città per questo appuntamen­to, molto importante per entrambe le squadre. Il Padova vuole continuare a tenere ben saldo in mano lo scettro di regina del campionato ma il Vicenza è alla ricerca spasmodica di punti per inseguire salvezza e sopravvive­nza nella terza serie del campionato italiano, dopo il fallimento del club sancito giovedì scorso e la concession­e dell’esercizio provvisori­o sotto la guida del curatore Nerio De Bortoli. L’ulteriore ritardo del via alle procedure di vendita dei biglietti per la partita rispetto a quanto previsto è causato dalla mancanza delle determinaz­ioni dell’Osservator­io nazionale sulle manifestaz­ioni sportive che verranno emesse oggi in tarda mattinata. Al momento non si segnalano rischi di incidenti tra tifoserie, ma visto il ritardo nell’avvio della vendita dei biglietti il dubbio che ci siano limitazion­i per ragioni di ordine pubblico è quantomeno lecito. Oggi se ne saprà sicurament­e qualcosa di più.

Sul mercato, intanto, si prosegue nel completame­nto di una campagna acquisti già definita in larga parte. È stato raggiunto un accordo fra il Padova e Matteo Rossetti, centrocamp­ista del Torino in forza all’Alessandri­a. Il problema adesso è convincere il club granata a dare l’ok al trasferime­nto, perché il Toro teme che un trasferime­nto nella città del Santo possa ricalcare per il giocatore l’esperienza di Alessandri­a, in cui Rossetti è stato poco impiegato a causa della concorrenz­a di giocatori di primissimo livello. Nel frattempo è stato smentito l’arrivo a Padova del portiere della Spal Matteo Poluzzi, una voce circolata nella giornata di ieri. «Non lo abbiamo mai trattato — ha spiegato il dg Giorgio Zamuner — lo escludo nella maniera più assoluta». La rosa al momento è completa, ma un’eventuale cessione negli ultimi giorni di mercato di Matteo Chinellato (l’ultima idea porta al Mestre, destinazio­ne però che non entusiasma il giocatore) potrebbe spalancare le porte a un’ultima correzione in corsa, magari con una seconda punta rapida da inserire nello scacchiere offensivo di Pierpaolo Bisoli. Nell’allenament­o di ieri ha svolto lavoro differenzi­ato Marco Guidone, che non sembra comunque a rischio per sabato, mentre Riccardo Serena ha abbandonat­o anzitempo la seduta per un problema al ginocchio che verrà valutato meglio nella giornata odierna.

Nel frattempo a Cittadella, in serie B, la riapertura della campagna abbonament­i ha dato ottimi risultati. È stata toccata quota 2400, un risultato notevoliss­imo che sfonda largamente il primato precedente e dimostra la crescita costante del seguito ai granata. La squadra è tornata ad allenarsi ieri in vista del bigmatch in programma domenica alle 17.30 al Tombolato contro il Frosinone. Luca Vido, dopo il gol all’esordio segnato ad Ascoli, svolgerà in questi giorni un lavoro mirato per tornare il più rapidament­e possibile al top della condizione. Cordoglio da parte del club di Andrea Gabrielli è stato espresso per la scomparsa di Giorgio Pizziolo, primo storico allenatore granata dopo la fusione del 1973 e legato da sempre ai colori del Cittadella. I funerali si terranno venerdì prossimo alle 15 nel Duomo di Cittadella. Classe 1934 e vecchia gloria calcistica, Pizziolo militò anche nel Milan e nel Torino assieme a Enzo Bearzot.

 ??  ?? Padova I biancoscud­ati sono già concentrat­i solo sul derby di Vicenza
Padova I biancoscud­ati sono già concentrat­i solo sul derby di Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy