Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Scippa la borsa a due anziane presa dai passanti

- Silvia Moranduzzo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ieri mattina due signore anziane si stavano dirigendo verso il centro da via Padre Reginaldo Giuliani per fare la solita spesa del fine settimana al mercato. Si trovavano all’angolo con via Vicenza, a quell’ora molto trafficata e piena di gente, e stavano chiacchier­ando su cosa avrebbero preparato ai nipoti per il pranzo domenicale quando una donna intorno ai 50 anni le ha avvicinate. La passante ha chiesto gentilment­e indicazion­i alle due signore per raggiunger­e una via nei pressi di Porta Savonarola, ma il suo obiettivo era un altro. Non appena una delle due anziane ha alzato un braccio per indicare la strada da percorrere, la donna ha cercato di afferrare la borsa e scappare.

Ma non aveva fatto i conti con la tenacia e la resistenza delle due anziane: entrambe si sono aggrappate ai manici senza nessuna intenzione di lasciarli. Alcuni passanti hanno notato la scena e sono accorsi in aiuto delle due donne, mentre altri, nel frattempo, hanno chiamato le forze dell’ordine. Nella colluttazi­one le vittime sono entrambe cadute a terra ma non sono rimaste ferite e per loro non c’è stato bisogno di rivolgersi al pronto soccorso. La scippatric­e, a quel punto, non ha potuto fare altro che mollare la presa e tentare di scappare ma è stata bloccata.

La sua fuga è terminata ancora prima di cominciare: è stata denunciata per tentato scippo. I cittadini che hanno tratto in salvo le due anziane si sono assicurati che stessero bene e le hanno accompagna­te fino in centro. Nonostante lo spavento, hanno comunque fatto la spesa per il pranzo con i nipoti. Nella zona di via Vicenza sono rari i casi di piccola criminalit­à: per loro fortuna le signore hanno trovato dei concittadi­ni che non hanno voltato la testa dall’altra parte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy